CarniaTerritorio

Conferenza sull’estinzione e giochi per bambini a Preone

Venerdì 16 dicembre alle ore 18, presso la sede di Palazzo Lupieri di Preone, si terrà una conferenza dal titoloVerso la sesta estinzione –  Le sfide dell’evoluzione e la strana storia dell’alca impenne.”

Sulla Terra è cominciata quella che per molti scienziati è la sesta estinzione di massa, e riguarderà, forse, anche una specie che nelle prime cinque grandi estinzioni di massa non c’era: l’uomo. Nel lungo periodo, la Terra non sarà più un pianeta ospitale: solo negli ultimi 100 anni sono scomparse quasi 400 specie, 20 volte di più di quelle estinte nel 17° secolo.

Per parlare di questo tema affascinante e serio e farlo comprendere meglio, saranno presenti Giuseppe Muscio del Museo Friulano di Storia Naturale e Margherita Solari, insegnante di scienze all’ISIS Paschini di Tolmezzo.

Prima della Conferenza, a partire dalle ore 17 per i più piccoli, sempre a Palazzo Lupieri, presso l’Esposizione naturalistica “Preone 200 milioni di anni” appuntamenti con Giochi, quiz e sfide paleontologiche a cura di Arteventi.

La partecipazione all’attività è gratuita. E’ gradita la prenotazione al numero di Arteventi 345/6454855.

L’evento è organizzato dal Comune di Preone e Arteventi di Udine in collaborazione con CarniaMusei.