Un sabato all’insegna di temporali anche forti in Fvg

Sabato 11 luglio l’avvicinamento di una depressione alle Alpi ed il successivo passaggio di un fronte freddo proveniente dall’Atlantico settentrionale, provocheranno condizioni di instabilità.

Le previsioni meteo indicano sulla zona montana e pedemontana possibili rovesci o temporali già al mattino, più probabili comunque nel pomeriggio ed in serata, quando si estenderanno a tutta la regione. Possibili temporali localmente forti. In serata soffierà Bora da sostenuta a forte, specie sulla costa.

Alla luce di tutto questo la Protezione Civile Fvg ha emesso l’allerta regionale 13/2020 riguardante un “avviso meteo e di criticità idrogeologica per temporali”.
Ecco il dettaglio.

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA
AL VERIFICARSI DI TALI EVENTI SI PREVEDONO PROBLEMATICHE LEGATE ALLE PIOGGE TEMPORALESCHE E ALLE RAFFICHE DI VENTO FORTE DI BORA NELLE ZONE INTERESSATE, POSSIBILI LOCALI SITUAZIONI DI CRISI NELLA RETE IDROGRAFICA MINORE E DI DRENAGGIO URBANO E LOCALI FENOMENI DI INSTABILITÀ DEI PENDII CON LOCALI INTERRUZIONI DELLA VIABILITÀ.

FASE OPERATIVA A LIVELLO REGIONALE
ATTENZIONE

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE
SI RACCOMANDA LA MASSIMA VIGILANZA SUL TERRITORIO, IN PARTICOLARE NELLE AREE ADIBITE A CAMPEGGIO E ORMEGGIO LUNGO LA COSTA, AL FINE DI PREDISPORRE EVENTUALI TEMPESTIVE MISURE DI PRONTO INTERVENTO ANCHE IN PRESENZA DI EVENTUALI ATTIVITA’ ALL’APERTO.
Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.

Commenta con Facebook