CarniaCollinareSport

Un rigore, 3 pali e 22 tiri, ma a Tarcento il Tolmezzo pareggia 0-0

Dal sito del Tolmezzo Carnia proponiamo il racconto della partita del campionato di Promozione giocata a Tarcento.

TARCENTINA – TOLMEZZO 0-0

TARCENTINA: Lavaroni, Barbiero, Del Pino (90′ Lorenzini), Barreca, De Nardin, Collini, Ponton (66′ Scherzo), Lodolo, Tomada (81′ Perez), Mugani (75’D’Agaro), Biancotto (94’Sedola). All. Busato.
TOLMEZZO: Di Giusto, Zanier, Faleschini, Scarsini, F.Rovere, D.Fabris (59′ L.Micelli), Madi (84’Pasta), S.Fabris (87’Mario Nassivera), Cristofoli, G.Micelli, Sabidussi. All. Negyedi.
ARBITRO: Loiodice di Collegno (Milillo-Polo Grillo).
NOTE: Ammoniti Barbiero, Del Pino, Cristofoli.

TARCENTO – Tre pali, un rigore sbagliato, oltre una ventina di tiri, di cui la metà nello specchio della porta ma nulla da fare, il pallone in rete oggi al “Toffoletti” di Tarcento non è voluto entrare. E così il Tolmezzo Carnia di mister Negyedi deve accontentarsi di un punto che sta strettissimo, facendo segnare il primo pari stagionale in Campionato.

L’allenatore dei rossoazzurri decide di dar fiducia allo stesso undici che ben aveva fatto mercoledì in Coppa a Premariacco con Cristofoli centrale, Madi e Sabidussi larghi sulle fasce in suo appoggio, mentre il giovane Zanier si guadagna la riconferma in difesa. La prima minaccia la crea Madi al 3′, la sua conclusione viene parata da Lavaroni, la risposta dei padroni di casa al 13′ con la botta di Biancotto respinta da Di Giusto, con Collini a riprendere la respinta calciando sul fondo. Il Tolmezzo si ripresenta al tiro al 15′ con Giacomo Micelli, ribattuto da un difensore, poi il pressing carnico aumenta, Cristofoli inventa un ottimo filtrante per Madi che però calcia fuori misura. L’area tarcentina rimane calda, ci provano a ripetizione prima Cristofoli, poi Sabidussi e ancora Stefano Fabris ma la mira non è delle migliori. I padroni di casa si rivedono dalle parti di Di Giusto alla mezz’ora con Biancotto, il più pericoloso dei gialli, la difesa tolmezzina è attenta, così come “Sam” che si supera al 40′ alzando sopra la traversa la conclusione di Ponton. Un equilibrato primo tempo si chiude sul tiro fuori dallo specchio di Davide Fabris.

Nella ripresa col passare dei minuti il Tolmezzo prende il completo predominio del gioco, al 54′ grande percussione sulla sinistra di Sabidussi, scarico dal fondo per Cristofoli che calcia, muro di un difensore, riprende Micelli che sbaglia mira e spedisce sul fondo. Scorre il cronometro e dalle parti di Lavaroni è un tiro al bersaglio, con i vari Cristofoli, Giacomo Micelli e Sabidussi che si alternano alle conclusioni. Al 73′ incredibile doppio palo, prima con Sabidussi, poi con Luca Micelli che aveva preso il posto di Davide Fabris. All’82’ la Tarcentina si rivede con un pericoloso affondo in contropiede, vanificato dal fendente fuori misura di Barbiero. Assalto finale del Tolmezzo, all’87’ terzo palo di giornata con il neoentrato Mario Nassivera che non strozza a dovere il suo radente dal limite. Due minuti dopo la grande chance del calcio di rigore, concesso per atterramento in area di Giacomo Micelli. Sul dischetto stavolta si presenta Sabidussi, il pallone pesa e il piazzato non è dei migliori, Lavaroni si distende sulla sua destra e respinge il penalty (il terzo fallito sui tre concessi ai rossoazzurri da inizio stagione).

IL VIDEO DEL RIGORE SBAGLIATO