CulturaGemonese

Un pomeriggio con il teatro sul Colle di San Martino ad Artegna

Il Colle di San Martino ad Artegna è un luogo che seduce, denso di storia e arte. Il vasto ripiano in cima al rilievo sarà il palcoscenico dove Vincenzo Muriano, regista e attore, ambienterà il suo laboratorio-spettacolo teatrale “Il castello dei destini incrociati”, in programma sabato 12 settembre con inizio alle 17 su iniziativa dell’Ecomuseo e del Comune. Il colle accoglierà le vicende legate al Castello Savorgnan, intrecciate alle trame disposte da Italo Calvino come antichi tarocchi nel romanzo breve che dà il titolo allo spettacolo.

Vincenzo Muriano (nella foto di copertina) è regista e interprete. Si forma come attore alla Scuola “Giovanni Poli” del Teatro a l’Avogaria di Venezia. Nel 2003 si diploma in regia teatrale alla Civica Scuola d’Arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Partecipa a vari masterclass in regia, recitazione, drammaturgia e critica teatrale. Collabora come aiuto regista, costumista e assistente a diverse messinscene, parallelamente a numerose esperienze come regista e attore. È cofondatore nel 2005 del Teatro della Sabbia, in cui convergono le diverse esperienze maturate negli anni di studio. Docente e formatore, è impegnato in produzioni legate alla riscoperta culturale, linguistica e paesaggistica del territorio friulano.

Quella di sabato 12 Sarà un’esperienza aperta a chi volesse sperimentare in un luogo speciale il gioco narrativo e la storia, un percorso teatrale nello spazio scenico naturale da costruire insieme, esplorando diverse combinazioni narrative suggerite dal testo calviniano, alla scoperta degli eventi stratificati nei secoli nell’ideale geometria del castello medievale che si staglia sul Colle di San Martino. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà domenica 13 settembre alla stessa ora. La prenotazione è obbligatoria.