CarniaPrimo pianoTerritorio

Un nuovo mezzo fuoristrada per i vigili del fuoco volontari di Rigolato

Si è svolta oggi presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine la cerimonia di consegna di quattro automezzi fuoristrada Toyota, acquistati con un contributo della Giunta regionale, per i distaccamenti di Rigolato, San Daniele del Friuli, Codroipo e Lignano dell’Associazione dei vigili del fuoco volontari del Friuli Venezia Giulia.
Il finanziamento si inserisce nel novero degli interventi previsti dalla legge regionale 2/2019, finalizzata a migliorare le condizioni operative dei distaccamenti.

In tutto sono stati erogati 100mila euro per ciascun anno tra il 2019 e il 2022, a copertura dell’acquisto di attrezzature di soccorso e di dispositivi di protezione individuale. Sono state inoltre erogate risorse per la formazione del personale pari a 60mila euro per gli anni 2019, 2020 e 2022 (20mila euro per anno).

Verranno così sostituiti dei mezzi ormai fuori uso e vetusti per permettere di operare nel migliore dei modi.

“Dobbiamo essere orgogliosi della squadra di volontari che opera nella nostra regione – ha sottolineato l’assessore regionale Pierpaolo Roberti -. Se pensiamo ad esempio ai gravi incendi di questa estate, contenuti grazie all’azione congiunta dei professionisti e del volontariato, comprendiamo quanto sia importante il presidio del territorio e disporre di mezzi per svolgere al meglio questo compito”.

Grande soddisfazione e gratitudine è stata espressa dal sindaco di Rigolato Fabio D’Andrea, presente alla cerimonia di consegna delle chiavi e dei mezzi, assieme al Capo Distaccamento Tiziano Pellegrina e ai volontari Vittorio Gortana e Claudio Vidale.