CulturaGemonese

Un libro racconta la “rivolta del Mulinàt” scoppiata nel 1943 ad Alesso

Ad Alesso, nell’estate del 1943, un evento straordinario si verificò, lasciando un’impronta indelebile nella storia locale. La popolazione, e soprattutto le donne, si sollevarono con determinazione contro l’ordine delle autorità fasciste di chiudere il mulino del paese, conosciuto con il nome di “Mulinàt” riuscendo ad ottenere una significativa vittoria. Nonostante fosse un avvenimento di portata locale, la ribellione del Mulinàt divenne un simbolo di coraggio e determinazione, permeando la memoria collettiva del paese per decenni.
Dopo oltre ottant’anni, Pieri Stefanutti (che ha già pubblicato diversi lavori sulle vicende della guerra nella zona della Valle del Lago, dall’occupazione cosacca all’eccidio di Avasinis) ha intrapreso una complessa ricerca per raccogliere testimonianze, documenti e fotografie che documentassero quel momento cruciale della storia di Alesso. Il risultato è stato la pubblicazione del libro “Per amor dei nostri figli. Alesso 1943: donne in rivolta al Mulinàt“, un testo di un centinaio di pagine arricchito da fotografie d’epoca in bianco e nero e immagini a colori.
Stefanutti ha esplorato gli archivi locali e consultato i numeri dell’unico giornale che circolava nella provincia di Udine all’epoca, oltre a raccogliere la testimonianza di diverse persone presenti ai fatti, offrendo così una panoramica completa dell’episodio. Il libro offre un quadro dettagliato della resistenza delle donne del Mulinàt, mettendo in luce la loro straordinaria forza e il loro coraggio di fronte alle avversità.
Attraverso questa ricerca accurata, emerge un racconto avvincente di una comunità determinata a difendere i propri diritti e la propria dignità. Il libro rappresenta un’opportunità unica per riflettere su un momento cruciale della storia locale e per onorare il coraggio delle donne che si sono opposte al regime fascista per il bene delle loro famiglie e della loro comunità.
Il libro, edito dalla EBS print, è reperibile nelle edicole e librerie del Comune di Trasaghis ed è ordinabile sul sito della casa editrice e dei principali gruppi di promozione libraria (IBS, Feltrinelli, Amazon, eccetera).