CarniaTerritorio

Giochi da tavolo, a Tolmezzo tre incontri per ragazzi dagli 11 anni

In partenza a Tolmezzo tre incontri rivolti ai ragazzi ed alle ragazze dagli 11 anni in su che si svolgeranno venerdì 22 marzo, mercoledì 27 marzo e mercoledì 3 aprile dalle 14.30 alle 16.30 in Biblioteca, messa a disposizione dal Comune per la progettualità. La proposta vede la partecipazione dell’I.S.I.S. Fermo Solari di Tolmezzo, che ha sviluppato una ludoteca interna all’Istituto, in cui alcuni docenti appassionati di board games promuovono la formazione di giovani studenti al gioco da tavolo, facendo anche conoscere la figura del ludotecario, preziosa in tutti i contesti educativi e didattici, e di Marco Andreoli, appassionato conoscitore e giocatore di board games.

Partecipe e promotore dell’iniziativa è anche il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale Carnia – ASU FC assieme alla Cooperativa Itaca, che da anni sono impegnati in percorsi di formazione sull’utilizzo dei giochi da tavolo in campo educativo e coinvolti dalla Biblioteca in diverse collaborazioni, finalizzate a rendere sempre più viva e variegata la fruizione della Biblioteca stessa.

L’iscrizione è obbligatoria, per poter gestire al meglio gli spazi limitati e per garantire la migliore organizzazione possibile: è necessario chiamare in Biblioteca al numero 0433487951 oppure scrivere a biblioteca@comune.tolmezzo.ud.it .

Accanto ai ragazzi, oltre ai docenti che li seguono nel percorso di ludoteca, ci sarà un’educatrice della Cooperativa Itaca, esperta di giochi da tavolo, attiva all’interno delle progettualità dell’Area di Sviluppo di Comunità del Servizio sociale dei Comuni della Carnia.