CollinareCulturaSpettacoli

Un concerto “segreto” tra le colline a Fagagna, Moruzzo e Martignacco

La musica là dove meno te lo aspetti, una location segreta lungo il nuovo cammino dei 10.000 passi che si snoda tra le colline tra Moruzzo, Martignacco e Fagagna.

Questa è “Aurore“, l’idea che le tre amministrazioni comunali hanno condiviso e realizzato grazie alla collaborazione con la famiglia Rubilant, l’azienda agricola Il Poggio e l’Associazione Progetto Musica.

Una novità sul territorio che nasce dalla passione per questi luoghi e dalla considerazione che ritrovarsi tra arte e natura è la risposta più efficace alle nuove esigenze di fruizione della musica del vivo che le nuove regole ci impongono. L’obiettivo è quello di coinvolgere un pubblico molto eterogeneo, voglioso di rimettersi in movimento, di emozionarsi e di immaginare un tempo nuovo attraverso la cultura, con appuntamenti che conciliano musica e benessere psicofisico.

Passeggiate lungo il cammino “10.000 passi di salute” che partendo da tre punti differenti (comuni di Moruzzo, Fagagna e Martignacco) conducono alla location segreta in cui si collocano interventi musicali in natura, pensati per armonizzarsi con la cornice sonora dell’open air.

Si comincia domenica 25 luglio al mattino presto. L’appuntamento è infatti per le ore 6.30 a Moruzzo – Piazzale del Municipio, oppure a Martignacco – Piazzale Cimitero, o a Fagagna presso il Castello di Villalta. I camminatori e le camminatrici saranno accompagnati da una guida fino al luogo segreto del concerto. Per garantire l’accessibilità a tutti, si prevede un bus navetta per chi ha difficoltà nel cammino con partenza dal piazzale del Cimitero di Martignacco.

L’inizio del concerto è previsto per le ore 7.00: “Visible nature” è dedicato alla natura e ai suoi elementi. A suonare, nel fresco del mattino, saranno il sassofonista Daniele D’Agaro, il chitarrista Francesco Bertolini e il percussionista Manuel Donadelli.

Si consiglia di portarsi una coperta per sedersi sul prato, mentre a conclusione del concerto è prevista una piccola colazione sull’erba grazie alla collaborazione della Proloco di Moruzzo.

La rassegna proseguirà l’8 agosto, questa volta sul far della sera, insieme alla pianista Agnese Toniutti.

L’iniziativa è possibile grazie allo sforzo congiunto dei comuni di Moruzzo, Fagagna e Martignacco, al contributo della Fondazione Friuli e alla collaborazione con le proloco locali.

 In caso di pioggia l’appuntamento è rimandato alla settimana successiva (domenica 1 e domenica 22 agosto), con lo stesso orario e la stessa modalità.

Evento a ingresso libero.

Per info e prenotazione: Associazione Progetto Musica, mail info@associazioneprogettomusica.org oppure concerto.aurore@gmail.com. Tel. 0432 532330 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00).