CarniaCulturaPodcastRadio Studio Nord

PODCAST – Un Carnevale creativo per i più piccoli al Museo Gortani di Tolmezzo

Sabato 18 febbraio alle ore 14:30 presso il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo, in occasione del Carnevale, si terrà un laboratorio dal titolo “Divertiamoci a realizzare una maschera in ceramica”, rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni. 
All’arrivo i bimbi saranno accompagnati in una visita guidata alle sale espositive dedicate al Carnevale, nel corso della quale verranno raccontate storie, usanze e tradizioni legate a questo periodo dell’anno.
Al museo, infatti, è presente una ricca collezione di maschere carnevalesche in legno scolpito e dipinto con colori naturali ricavati dalle erbe e da terre. Provenienti da diversi paesi della Carnia, questi oggetti risalgono a un periodo compreso tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 e furono raccolte dal pittore Giovanni Napoleone Pellis, amico di Michele Gortani.
In seguito, inizierà il laboratorio vero e proprio. Con la guida e le spiegazioni di Dino Zanier, esperto dell’arte ceramica, i bambini realizzeranno una maschera in argilla.
La prenotazione è obbligatoria e il costo di partecipazione è di 8 euro a bambino.
Per informazioni contattare il numero 0433 43233 o scrivere una mail a info@museocarnico.it.

Dell’appuntamento si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione del mattino di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli, con Dino Zanier e Amanda Talotti.
Proponiamo l’audio.