CulturaRadio Studio NordSpettacoli

Oggi la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’Unesco, Studio Nord è main partner

Oggi, lunedì 13 febbraio, si celebra il World Radio Day 2023, la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’UNESCO.

Radio Studio Nord è Main Partner dell’iniziativa anche quest’anno e sui nostri social condivideremo l’evento online. Nel pomeriggio, alle 15, ne parleremo in diretta anche in video con Luigi Muner, Paolo De Contis e Cristian Comelli.

Giunto alla sua terza edizione, il World Radio Day in Italia si celebra per la prima volta dal vivo, nella suggestiva location del Talent Garden Isola di Milano, in Piazza Città della Lombardia.
L’evento, organizzato da Radio Speaker, il portale di riferimento del settore radiofonico in Italia, sarà live al Talent Garden Isola di Milano e in diretta streaming sul sito ufficiale www.worldradioday.it. Una giornata aperta al pubblico per incontrare dal vivo i più grandi protagonisti delle Radio italiane, che si avvicenderanno sul palco dalle 10:00 alle 18:00. Tra questi Giuseppe Cruciani di Radio 24, Marco Mazzoli di Radio 105, La Pina di Radio Deejay, Fernando Proce di R101 e DJ Ringo di Virgin Radio.

Il tema del World Radio Day 2023 è “Radio e Pace”. La guerra non è soltanto un conflitto armato, ma anche un conflitto sulla narrativa raccontata dai media. Questa narrativa può acuire la tensione o mantenere condizioni di pace, ad esempio, perciò è importante la responsabilità dei media nei toni del dibattito politico intorno alle elezioni. La Radio ha un ruolo importante nel moderare le tensioni e prevenire che il clima si esasperi, portando le persone a un atteggiamento più sereno e costruttivo. Il suo compito è informare i cittadini con imparzialità, offrendo dialogo tra le diverse parti. Come recita la Costituzione dell’UNESCO, “Dato che le guerre nascono dalle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che deve essere costruita la difesa della Pace”. Questo World Radio Day ricorda la grande importanza della Radio come pilastro della prevenzione di conflitti e la costruzione della Pace.