CarniaTerritorio

Un campo scuola a Passo Pura con l’Isis Solari di Tolmezzo

Tra la fine di luglio e primi di agosto l’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo organizza un campo scuola a Passo Pura, con pernottamento alla Baita Torino e appoggio logistico presso il Rifugio Tita Piaz.

L’attività estiva, indirizzata in primis agli studenti del percorso Chimica materiali e biotecnologie – Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie, ma aperto anche agli studenti di altri indirizzi di studio, prevede escursioni, lezioni all’aperto e laboratori di biologia e di chimica.

Il programma di massima prevede un’escursione al mattino, con diverse destinazioni nei dintorni del passo (Casera Tintina, Casera Nauleni, Monte Colmaier), dove gli studenti raccoglieranno campioni e dati che poi verranno analizzati utilizzando il laboratorio di biologia e chimica presente presso la Baita Torino. Nel pomeriggio, dopo la parte laboratoriale, i ragazzi saranno impegnati in attività ludico ricreative in base ai loro interessi (corso di fotografia naturalistica, torneo di pallavolo, giochi da tavolo). La cena si terrà tutti insieme presso il Rifugio Tita Piaz. Non mancheranno alcune attività serali quali l’osservazione delle stelle, l’ascolto e l’osservazione della fauna notturna con la tecnica dei fototrappolaggi.

Il progetto, già in parte avviato nelle estati del 2021 del 2022 con uscite giornaliere, ora si trasforma in una vera Summer School grazie all’impegno e alla passione dei professori Silvia Fornaroli e Alberto Candolini.

Il progetto è finanziato grazie ai fondi Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR – Asse I – Istruzione –  Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA. as. 2022-2023 – Avviso pubblico reg. uff. MIUR 0033956 del 18-05-2022.