CarniaEconomiaPrimo piano

Raddoppia l’offerta di alta formazione al Carnia Industrial Park

La Fondazione Alto Adriatico di Pordenone e il Carnia Industrial Park annunciano l’accordo per l’avvio di un nuovo corso post-diploma ITS in Carnia in ambito informatico, con sede presso il Parco Tecnologico di Amaro. Il corso ITS si chiamerà METAVERSE SPECIALIST – TECNICO SUPERIORE METAVERSO E DIGITAL TWINS.

Una volta ottenuta l’approvazione dalla Direzione regionale istruzione e formazione, il corso formerà specialisti di Realtà virtuale e aumentata del Metaverso, Digital twins, Intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT) e sensoristica, Cloud computing, Modellazione 3D, capaci di operare in un contesto di Metaverso industriale per facilitare e potenziare l’integrazione tra mondo digitale e mondo reale, fra tecnologie informatiche (IT) e tecnologie operative (OT).

Il Parco Tecnologico di Amaro ospiterà anche la seconda edizione del corso ITS ENERGY SPECIALIST – TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ENERGETICI, organizzato dalla Fondazione MITS Malignani di Udine, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 23 studenti in prevalenza di fascia d’età compresa tra i 19 e i 22 anni (5 provenienti dalla Carnia, 3 dal Gemonese, 7 da Udine e Provincia, 5 dal Pordenonese e 3 da Trieste), che ora saranno impegnati nello stage aziendale previsto per il primo anno di corso. L’ITS Energy Specialist, unico in Regione, formerà una figura professionale specializzata sui temi della transizione energetica, per la progettazione, la gestione e il monitoraggio di impianti in contesti produttivi, residenziali o per infrastrutture pubbliche.

A luglio, presso la sede del Parco, in via Jacopo Linussio n. 1, sono previste le prime sessioni delle selezioni per poter partecipare ai corsi:
– Metaverse Specialist, lunedì 17 luglio (QUI LE ISCRIZIONI)
– Energy Specialist, lunedì 24 luglio (QUI LE ISCRIZIONI)

Possono partecipare alle selezioni tutte le diplomate e i diplomati degli istituti tecnici e professionali e dei licei. Entrambi i percorsi formativi prevedono una prima fase di allineamento delle competenze di base. Non sono necessari pre-requisiti specifici per l’ammissione, se non la naturale attitudine e l’interesse per i temi oggetto del corso. Si tratta di una opportunità per tutti coloro che dopo il diploma non intendono frequentare l’università ovvero per coloro che prima di iniziare un lavoro desiderano specializzare le proprie competenze scolastiche generaliste. IL corso è certamente di interesse anche per coloro che hanno cominciato il percorso universitario senza particolare convinzione, ragazzi che dopo il diploma hanno iniziato un lavoro non qualificato o comunque diverso dal percorso di studi e dalle proprie ambizioni professionali, o disoccupati in cerca di un impiego stimolante.

Le prove di selezione consisteranno in test scritti in forma di quesiti a risposta multipla e un colloquio attitudinale e motivazionale.

Per qualunque approfondimento, tutti i mercoledì, dalle ore 13:00 alle ore 18:00 è operativo lo sportello informativo e di orientamento gestito da ENAIP FVG – partner delle Fondazioni organizzatrici dei corsi – dedicato ai corsi ITS in avvio il prossimo ottobre presso il Parco Tecnologico di Amaro.

Anche per quest’anno, grazie al Carnia Industrial Park e ai partners, gli studenti dei corsi ITS con sede in Carnia, presso il Parco Tecnologico di Amaro, non dovranno pagare la quota individuale di iscrizione prevista dalle Fondazioni ITS.

Gli studenti fuori sede potranno frequentare i corsi grazie a una serie accordi con strutture ricettive locali, in grado di assicurare soluzioni di residenzialità differenziate e personalizzate.