Un agosto ricco di iniziative al Museo Archeologico di Zuglio

Il Museo archeologico di Zuglio colora l’estate con un programma denso di appuntamenti dedicati a conoscere da vicino il mondo dell’archeologia.

Un’offerta variegata, destinata ad un ampio pubblico, sia di adulti che bambini, per intraprendere un viaggio nel tempo alla scoperta della città romana di Iulium Carnicum e del popolamento della Carnia. Il primo appuntamento si è tenuto sabato scorso, quando il Museo ha aperto in via straordinaria le sue porte per una visita guidata serale suscitando un grande interesse tra i partecipanti.

Venerdì 3 agosto alle 15,30 sarà proposto un laboratorio didattico ispirato alla tecnica della decorazione a mosaico (per bambini dai 6 ai 12 anni), mentre alle 17,00 si terrà un’ archeo conversazione, sul tema del viaggio nell’antichità per conoscere le carte stradali di età romana.

Venerdì 10 alle 15,30 ci si cimenterà con il lavoro dell’archeologo durante il laboratorio didattico dedicato allo scavo (per bambini dai 6 ai 12 anni), mentre alle 21,00 si svolgerà una visita guidata serale al Museo per scoprire storie antiche attraverso l’analisi di alcuni reperti archeologici. Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 16 alle 10,30 con una visita guidata al Museo; venerdì 17 si inizierà alle 15,30 con un laboratorio didattico sulle anfore, i principali contenitori da trasporto di epoca romana (per bambini dai 6 ai 12 anni), mentre alle 17,00 archeo conversazione che avrà come protagonisti i cacciatori del Mesolitico per scoprire le prede, le materie prime e i percorsi seguiti su e giù lungo per le Alpi. Alle 21,00, sempre del 17 agosto, visita guidata serale al Museo e all’area archeologica del Foro romano appositamente aperta al pubblico e illuminata grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Il programma si concluderà con una visita guidata serale al Museo sabato 25 alle 21,00.

Non è necessaria la prenotazione, tranne che per gruppi. Resta a carico dei partecipanti il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo.
Per informazioni: tel 0433 92562, email museo.zuglio@libero.it, www.comune.zuglio.ud.it.

(foto di Anna Pia Zamolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *