CarniaCulturaSpettacoli

Ultimo appuntamento a Tolmezzo con la rassegna per famiglie “Piccolipalchi”

Domenica 2 febbraio ultimo appuntamento a Tolmezzo con “Piccoli Palchi”, la rassegna teatrale promossa dall’Ert Fvg e dedicata a famiglie e bambini. Al Teatro Candoni alle 16.30, andrà in scena “Enrichetta dal Ciuffo. Nessuno è completo da solo”, spettacolo rivolto ai bambini dai 3 anni in su. Si tratta di una performance tratta dalla favola di Charles Perrault, interpretata da Marco Cantori e Giacomo Fantoni e prodotta dal Teatro Perdavvero di Ferrara. I biglietti si possono acquistare il giorno dello spettacolo direttamente in Teatro oppure nei giorni precedenti a Palazzo Frisacco: intero 6 euro, ridotto 5 euro. Pacchetto gruppo/famiglia (4 ingressi, con varie formule) 20 euro. Ingresso gratuito per i possessori della tessera SocietaTeS dell’ERT.

La trama. Enrichetta dal Ciuffo era una bambina brutta, tanto brutta da fare spavento. Aveva i piedi storti, le gambe storte, la schiena curva, la testa che pendeva da una parte, un occhio chiuso ed era calva, con un ciuffettino di capelli che sembrava sputato fuori dal cranio. Così decisero di chiamarla Enrichetta dal Ciuffo. Ma quanto questa bambina era brutta, tanto sarebbe diventata intelligente e simpatica e avrebbe avuto il dono di far divenire intelligente e simpatica la persona di cui si fosse innamorata sopra tutte le altre. Appena Enrichetta iniziò a parlare disse cose molto giuste e intelligenti, e si comportava in modo gentile e dolce con le persone che le stavano vicino, cosicché tutti volevano stare con lei.
In un regno non lontano viveva un bambino così bello che non si capiva neppure se fosse un bambino o un angelo. Appena nato aveva un sorriso stupendo con già tutti i dentini dritti e bianchi e così decisero di chiamarlo Clemente Beldente. Pur essendo tanto bello, Clemente aveva però lo sguardo perso nel vuoto, come se guardasse sempre un punto fisso e poi era lento, ma tanto lento, che qualcuno iniziò anche a prenderlo in giro.
L’incontro fra Enrichetta dal Ciuffo e Clemente Bel Dente in mezzo al bosco cambierà le sorti di entrambi.