CarniaEconomiaPrimo piano

Alla Modulblok di Amaro il premio “Fari Manifatturieri IP4FVG”

Modulblok spa, l’azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di immagazzinaggio e logistica evoluta, dopo il recente ampliamento della sede produttiva di Amaro, nel Parco Industriale della Carnia, è fra le 11 imprese che il 21 gennaio hanno ricevuto il premio “Fari Manufatturieri IP4FVG” per la forte vocazione all’innovazione.

I Fari del Friuli Venezia Giulia sono distribuiti su tutto il territorio regionale e sono stati selezionati tra una rosa di 89 realtà che hanno partecipato al percorso Fari Manifattuerieri IP4FVG.

Il percorso di selezione si è articolato in due fasi: nel corso della prima sono stati selezionati i più importanti player del settore manifatturiero, aziende cioè particolarmente attive nella digitalizzazione dei processi produttivi.

Un team di esperti ha realizzato, per ciascuna azienda, un assessment o audit tecnologico gratuito, ovvero un’analisi sullo stato di salute della singola azienda focalizzato sulla valutazione dei processi attivi. L’assessment ha evidenziato punti di forza e debolezza, criticità e opportunità di miglioramento.

La seconda fase, quella finale, ha visto la scelta delle 11 aziende che si sono distinte per metodologia, capacità di sperimentazione e/o risultati ottenuti.

Le 11 aziende Faro potranno usufruire di una borsa di formazione, finanziata dal sistema IP4FVG, e diventeranno un demo point aperto a disposizione degli imprenditori della regione, oltre che avere una presenza informativa presso i 4 nodi tematici di IP4FVG.

Ecco gli 11 Fari Manifatturieri del Friuli Venezia Giulia e le motivazioni della premiazione.

 

  • Danieli Automation SpA
    Premio:
     Digital Twin and Predictive Maintenance
    Motivazione: Per aver implementato una control Room di ultima generazione, in grado di riprodurre virtualmente e fedelmente, un moderno ambiente di conduzione impianto e la cui evoluzione oggi, sfrutterà tecniche di Augmented Reality e Operator Empowerment.

 

  • Electrolux Italia SpA – Porcia Plant:
    Premio: Human Resources 4.0
    Motivazione: Per aver introdotto la digitalizzazione nella gestione delle risorse umane, dalla programmazione ottimizzata e automatica dei fabbisogni di manodopera al continuo miglioramento delle skills del personale.

 

  • Flextronics Manufacturing srl – Trieste
    Premio: Lean 4.0
    Motivazione: Per riuscire a garantire attraverso l’integrazione tra logiche lean e tecnologie 4.0 un alto grado di qualità di prodotto e di efficienza di processo malgrado spazi di manovra operativi molto limitati.

 

  • Friul Intagli Industries SpA
    Premio: Quality 4.0
    Motivazione: Per l’utilizzo delle tecnologie digitali finalizzate alla massimizzazione dell’efficienza dei processi produttivi.

 

  • Limacorporate SpA
    Premio: Additive Manufacturing
    Motivazione: Per aver modificato i tradizionali paradigmi produttivi integrando e consolidando l’uso della tecnologia di produzione digitale additiva.

 

  • Maddalena SpA
    Premio: Smart Product
    Motivazione: Per la costante implementazione di soluzioni tecnologiche nei prodotti: dall’IOT allo Smart products ai big data analytics.

 

  • Modulblok SpA
    Premio: Value Chain 4.0
    Motivazione: Per aver implementato un sistema totalmente integrato e in real time per l’acquisizione, lo scheduling e la gestione completa degli ordini.

 

  • Premek Hi Tech Srl
    Premio: Process Monitoring
    Motivazione: Per aver implementato estesi interventi di digitalizzazione nelle aree di produzione, qualità e manutenzione. Da segnalare soprattutto l’elevato grado di standardizzazione delle operazioni e la loro codificazione.

 

  • SCM Zanussi Srl
    Premio: Process Integration, Revamping
    Motivazione: Per gli interventi di revamping e il retrofitting degli impianti che hanno agevolato l’analisi dei parametri critici di lavorazione e il conseguente miglioramento delle prestazioni operative.

 

  • Solari di Udine SpA
    Premio: Advanced Product Lifecycle Management
    Motivazione:Per l’implementazione di una piattaforma per il Product Lifecycle Management (PLM) che permette la gestione integrata dei dati tra sistemi progettativi, produttivi e di gestione della relazione con i clienti.

 

  • Wärtsilä Italia SpA
    Premio: Wide digital transformation and vision
    Motivazione:Per aver digitalizzato tutti processi e per gli eccellenti miglioramenti ottenuti nella produttività, nei tempi e nella qualità dei prodotti.