TarvisianoTerritorio

Ultime escursioni 2015 a Stolvizza

Dopo la tanta pioggia di questo ultimo periodo, gli organizzatori dell’associazione “ViviStolvizza” auspicano, anche rassicurati dalle previsioni meteorologiche quanto mai favorevoli, che un caldo sole possa salutare i tanti escursionisti che si stanno apprestando a salutare i percorsi di Stolvizza: “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost sulle tracce del passato” e “Stolvizza facile” che per questo 2015 chiudono i battenti.
Nella mattinata di sabato 24 ottobre, infatti, alle ore 9 appuntamento a Stolvizza per partecipare alle escursioni guidate che daranno l’arrivederci a questi straordinari tracciati che hanno visto nel corso dell’anno centinaia e centinaia di escursionisti appagati da tanta bellezza e che ad ogni escursione, hanno attestato sinceri positivi apprezzamenti per le proposte.
Adesso tutto è pronto per sabato 24 ottobre prossimo per proporre uno stimolante programma che prevede: il raduno in Piazza dell’Arrotino alle ore 8,30, la partenza dalle ore 9,00 alle ore 9,30 sempre da Piazza dell’Arrotino, escursione guidata nei percorsi “Ta lipa pot” di km. 5 e 10 o “Il sentiero di Matteo” di km. 13; “Pusti gost – sulle tracce del passato” di km. 18 e “Stolvizza facile” di km. 1,5 e quindi rientro a Stolvizza per il classico ristoro dove, la farà da padrone, la tradizionale “Bruschetta dell’amicizia” una gustosa proposta che quest’anno, oltre a coniugare l’aglio di Resia e l’olio umbro, avrà come terzo importante elemento il pregiato sale delle Piranske soline.
L’organizzazione ricorda che le escursione non hanno particolari difficoltà anche se si tratta pur sempre di sentieri di montagna che vanno percorsi con la dovuta attenzione e con un appropriato, ma quanto mai semplice abbigliamento da trekking; per il resto l’escursione rappresenta una grande opportunità per trascorrere una mattinata di impegno fisico in un contesto ambientale davvero straordinario.
Festa grande quindi a Stolvizza sabato 24 ottobre ma anche un pizzico di malinconia nel non vedere più nei mesi invernali i tanti appassionati che nel corso della stagione hanno animato questi sentieri intorno a Stolvizza; una malinconia però di breve durata perché tutti gli appassionati, nel salutarsi, si daranno appuntamento a sabato 9 aprile 2016 per la nuova apertura che darà il via ad una ricca stagione di straordinarie escursioni in questa splendida valle incastonata tra il Monte Canin, Monte Sart e la Catena dei Musi.
Visto il successo ormai decennale dei sentieri, l’associazione “ViviStolvizza” per il prossimo anno ha programmato una serie di interventi tesi a migliorare percorsi, segnaletica, informazioni al fine di rendere sempre più agevoli i sentieri interessati dal progetto. In particolare l’Associazione “ViviStolvizza” provvederà a posizionare una vivace bacheca in Piazza dell’Arrotino con tutte le informazioni necessarie ed utili finalizzate a dare le giuste informazioni a quanti intendono programmare in sicurezza le escursioni.