TarvisianoTerritorio

Ultima domenica di escursioni per il 2017 sui percorsi di Stolvizza

Si avvicina l’appuntamento di domenica 29 ottobre, quando a Stolvizza di Resia saranno chiusi, per questo anno, gli ormai famosi percorsi “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost sulle tracce del passato”, “P4 della Grande Buerra” e “Stolvizza facile”.

Un appuntamento che gli organizzatori dell’associazione “ViviStolvizza” auspicano si possa svolgere in condizioni meteorologiche favorevoli al fine di poter salutare nel migliore dei modi i tanti escursionisti che si stanno apprestando a partecipare a questa tradizionale iniziativa ludico-motoria che si svolge sotto l’egida della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) Comitato Territoriale di Udine.

Il programma prevede il raduno in Piazza dell’Arrotino alle ore 8,30, la partenza dalle ore 9,00 alle ore 9,30 sempre da Piazza dell’Arrotino, escursione guidata nei percorsi “Ta lipa pot” di km. 5 e 10 o “Il sentiero di Matteo” di km. 13; “Pusti gost – sulle tracce del passato” di km. 18 e “Stolvizza facile” di km. 1,5 e quindi rientro a Stolvizza dove gli escursionisti saranno attesi, questo anno, da un ristoro con i prodotti tipici dei territori colpiti un anno fa dal terremoto del Centro Italia. Si gusteranno lenticchie di Castelluccio, pecorino di Norcia, affettato della Valnerina nel ricordo di quel 30 ottobre 2016 scorso quando a Stolvizza, in partenza per l’escursione di chiusura, tutti fummo scossi dalla notizia del tremendo terremoto. Non mancherà comunque anche quest’anno la tradizionale “Bruschetta dell’amicizia” la gustosa proposta a base dell’olio e pane Umbro e il famoso aglio di Resia, due comunità legate da anni da una affettuosa amicizia.

L’organizzazione ricorda che le escursioni, anche se alcune piuttosto impegnative, non hanno particolari difficoltà anche se si tratta pur sempre di sentieri di montagna i quali vanno percorsi con la dovuta attenzione e con un appropriato, ma quanto mai semplice, abbigliamento da trekking. Per il resto l’escursione rappresenta una grande opportunità per trascorrere una mattinata di impegno fisico in un contesto ambientale davvero straordinario.

Festa grande quindi a Stolvizza domenica 29, ma anche un pizzico di malinconia nel non vedere più nei mesi invernali i tanti appassionati che nel corso della stagione hanno animato questi sentieri intorno a Stolvizza; una malinconia però di breve durata perché tutti gli appassionati, nel salutarsi, si daranno appuntamento a sabato 7 aprile 2018 per la nuova apertura.

Venire a Stolvizza inoltre permetterà di conoscere le peculiarità di questo territorio: il Monumento all’Arrotino nella omonima piazza e il suggestivo Museo dell’Arrotino; la splendida Chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, recentemente restaurata; il “Museo della Gente della Val Resia” un contenitore interattivo sulla vita resiana; il Borgo Kikey, che ha retto al terremoto del 1976, con il Belvedere “Roberto Buttolo”.
Inoltre l’invito è di portare forbici e coltelli, perché le mani esperte degli arrotini di Stolvizza affileranno gli utensili e così si potrà riportare a casa il loro prezioso lavoro e un bel ricordo di Stolvizza e della Val Resia.