CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordSportVideo

Tutto pronto per la quinta edizione del Rally Valli della Carnia

Pochi giorni al via del 5° Rally Valli della Carnia, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Alto Friuli, in programma sabato 7 e domenica 8 luglio con base ad Ampezzo, dove dalle 18 ci sarà la diretta Radio Studio Nord assieme a Cris DJ e Paolo De Contis.

La manifestazione è organizzata da Carnia Pistons e North East Ideas.

PERCORSO RINNOVATO. Cambia registro la partenza della corsa, proponendo al sabato prima “Passo Pura” (13,50 km) e poi il crono spettacolo “Voltois” (2,40) in versione diurna, con start rispettivamente alle 18:16 e 18:57. Dopo l’assistenza dei meccanici in zona industriale ad Ampezzo, un secondo giro al buio sulle stesse prove, con start alle 21:14 e 21:55.

CACCIA AI RECORD. “Non abbiamo cambiato di un metro queste due speciali – spiega Matteo Bearzi – perché i piloti vogliono confrontarsi con i tempi della passata edizione e battere i record. Siamo tutti curiosi di scoprire come andranno forte montando le fanalerie”. Lo scorso anno il migliore in assoluto fu Paolo Porro (Ford Fiesta Wrc) con 9’19’’9 nel terzo assalto a ”Passo Pura” e 1’58’’5 su “Voltois”. Tra le vetture R5, il più veloce Claudio de Cecco (Hyundai i20) in 9’30’’4 e 1’58’’9.

UNA DOMENICA 3X3. Saranno 10 in totale le prove speciali, con triplo passaggio su “Feltrone” e “Verzegnis”. Quest’ultima rimane pressoché identica al 2017 (11,85), mentre “Feltrone” (9,25) si allunga ancora rispetto ai 4,99 km del 2016 e ai 6,40 del 2017: partenza dalla piazza di Socchieve, tuffo spettacolare sotto il viadotto della Statale 52 e inversione verso il suggestivo borgo di Viaso.

BANDIERA TRICOLORE. La gara è stata confermata nella Coppa Italia Seconda Zona, ma avrà un forte carattere internazionale visto che è l’unica tappa italiana dell’Alpe Adria rally Trophy. Importante la validità per l’intera gamma dei monomarca Renault di Coppa e ci saranno ovviamente punti in palio anche per il Campionato Fvg.

Dell’evento si è parlato oggi a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Matteo Bearzi e Paolo De Contis (nella foto di copertina)
Proponiamo il podcast e il video.