CarniaSport

Tutto pronto a Collina per la 12ª edizione della Scialpinistica Monte Floriz

Confermato l’appuntamento per la 12ª edizione della Scialpinistica Monte Floriz, che assegna il 5° Memorial Michele Fedele, in programma domenica 5 marzo a Collina di Forni Avoltri.

Il comitato organizzatore ha deciso di spostare la partenza della gara Open 150 metri sopra il Rifugio Tolazzi con sci ai piedi.

La consegna dei pettorali e del pacco gara è prevista dalle 7:30 alle 9 al Tolazzi; ci si può iscrivere anche la mattina della gara.

Il tracciato, dopo il transito a Malga Morareto, si sviluppa in direzione del Monte Gola e quindi lungo la cresta del Monte Floriz, fino a raggiungerne la vetta a quota 2200 metri. Da qui la divertente discesa verso la Malga Plotta, cambio pelli e salita verso il Rifugio Marinelli, con ultimo tratto a piedi. Picchiata con la famosa discesa nel vallone della Gran Gombo e ultimo breve cambio pelli e arrivo in leggera salita davanti alla Malga Morareto. Ricco il montepremi, ovvero 2000 euro.
Per quanto riguarda il raduno scialpinistico a coppie, la partenza è prevista dal Rifugio Marinelli verso le 11 con arrivo a Malga Morareto; vincerà la coppia che più si avvicinerà al tempo medio di discesa. Qui sarà possibile esercitarsi in una ricerca in valanga utilizzando gli apparecchi artva, seguiti dagli istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo del Cai di Tolmezzo.

A seguire pranzo, musica con Dj e premiazioni presso la Staipo da Canobio. Ci sarà anche la lotteria con in palio una settimana di vacanza a Bibione e altri ricchi premi.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi al percorso dettagliato e all’attrezzatura obbligatoria saranno pubblicate sul sito www.montefloriz.it.