CarniaCulturaSpettacoli

La commedia “Tre uomini e una culla” in teatro a Tolmezzo

Ritorna sui palchi del Circuito ERT, dopo la tournée 2022, Tre uomini e una culla. La commedia, tratta dall’omonimo lungometraggio campione d’incassi del 1985, è stata scritta dalla stessa autrice e regista del film, Coline Serreau. La versione italiana, prodotta dai goriziani Artisti Associati, è diretta da Gabriele Pignotta e presenta nei tre ruoli principali lo stesso Pignotta, Giorgio Lupano e Attilio Fontana, accompagnati sul palco da Fabio Avaro, Carlotta Rondana e Malvina Ruggiano. Lo spettacolo farà tappa in tre teatri del Circuito ERT: giovedì 2 marzo alle 20.45 al Candoni di Tolmezzo, venerdì 3 marzo alla 21 allo Zancanaro di Sacile e sabato 4 marzo alle 20.45 al Verdi di Maniago.

La storia si svolge in un grande e lussuoso appartamento nel centro di Parigi dove convivono in perfetta armonia tre scapoli impenitenti: il noto donnaiolo Jacques, steward dell’Air France; Pierre, impiegato presso un’agenzia; Michel, disegnatore tecnico per uno studio di progettazione. I tre ‘single d’oro’, occupano il loro tempo libero organizzando feste, cene e incontri galanti. In una di queste serate un amico prega Jacques di poter fare arrivare alla loro abitazione un pacchetto importante, Jacques però dimentica di informare i coinquilini e parte per un lungo viaggio di lavoro. Il pacco arriva ma alla porta viene trovata anche una culla. Un ritrovamento che sconvolgerà la vita dei ragazzi. Da qui parte la commedia. Fedele alla vicenda originale, con ambientazioni anni Ottanta e una colonna sonora con tutte le hit francesi dell’epoca, lo spettacolo tratta con lievità e brio il ruolo dei padri e i nuovi modelli di famiglia.
Tre uomini e una culla ha vinto il premio Camera di Commercio delle riviere liguri alla 55esima edizione del Festival teatrale di Borgio Verezzi, destinato ogni anno alla rappresentazione di maggior successo. 

Informazioni e prevendite contattando Palazzo Frisacco a Tolmezzo (0433 41247 | candonifrisacco@gmail.com), il Teatro Zancanaro di Sacile (0434 780623 | info@teatrozancanaro.it) e il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago (0427 709063 | museocoltellerie@maniago.it). Info anche al sito ertfvg.it.