CulturaGemonesePrimo pianoSpettacoli

Tutto esaurito a Gemona per la lezione spettacolo di Vittorio Sgarbi dedicata a Leonardo

Ha già fatto segnare il tutto esaurito in prevendita la serata-evento programmata dal Circuito ERT e dal Comune di Gemona mercoledì 18 dicembre al Teatro Sociale. Alle 21 sul palco gemonese salirà Vittorio Sgarbi con la sua lezione spettacolo dedicata a Leonardo. L’istrionico critico d’arte sarà accompagnato dalle musiche dal vivo eseguite da Valentino Corvino.

Dopo i precedenti due scavi su Caravaggio e Michelangelo, Vittorio Sgarbi in occasione delle celebrazioni dal cinquecentenario della morte, ha voluto affrontare l’opera e la figura di Leonardo di Ser Pietro da Vinci. Leonardo – ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi – ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi. Non mancheranno sicuramente Monna Lisa e l’Ultima Cena, assieme ad ogni aereo ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare.

Vittorio Sgarbi sarà ospite del Circuito ERT anche nel 2020 con il nuovo spettacolo su Raffaello che andrà in scena giovedì 6 febbraio alle ore 20.45 al Cinecity di Lignano Sabbiadoro e venerdì 7 febbraio alle ore 21 al Teatro Ristori di Cividale.