CronacaPrimo piano

Trema la terra vicino Krsko, sentita anche nel Friuli orientale

Una scossa di terremoto di forte intensità è stata registrata stamani alle ore 8.52 di oggi, 1 Novembre, in Slovenia. Il sommovimento è stato piuttosto intenso, raggiungendo la magnitudo di 4.8 dalle prime analisi dei sismografici, con epicentro a 3 km della cittadina di Skocjan, non lontana da Novo Mesto e a 20 km in linea d’aria dalla centrale nucleare di Krsko.

La scossa è stata avvertito in tutta la Slovenia, fino al Friuli Venezia Giulia, lievemente, anche su Veneto, Trentino Alto Adige orientale. Paura nelle province di Udine, Gorizia e Trieste dove il tremore è stato avvertito nettamente, soprattutto nell’area orientale.

Non si sono segnalati né danni né feriti.

LE RASSICURAZIONI DELLA GIUNTA REGIONALE FVG

“Il Friuli Venezia Giulia monitora costantemente la situazione attraverso la struttura di Fisica ambientale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente”. Lo afferma l’assessore regionale all’Ambiente Sara Vito, commentando la notizia. “I controlli della struttura dell’Arpa che fa parte della rete nazionale per il controllo della radioattività – continua Vito – hanno sempre dato esito negativo, ma è comprensibile che il verificarsi di un terremoto nei pressi di una centrale nucleare alzi il livello di attenzione. Sebbene sembra non ci siano ripercussioni sull’impianto, va ribadito che la sua vicinanza al nostro territorio regionale è vissuta con disagio dalla popolazione. L’Italia è infatti uscita dall’opzione nucleare, e la Giunta regionale è perfettamente allineata con questa scelta: i passi conoscitivi che faremo attraverso il nostro Governo e per le vie delle relazioni internazionali che possiamo gestire in autonomia saranno coerenti con tale impostazione”. Quanto alle prese di posizione di taluni esponenti del centrodestra, “pronti a inseguire ogni evento per farne un comunicato”, Vito commenta che sarebbe bene che costoro “cominciassero con l’informare se è stato rinnegato il proposito della Giunta Tondo che voleva far partecipare il Friuli Venezia Giulia al raddoppio di Krsko”.

__

Nella cartina la rilevazione del Centro ricerche sismologiche dell’OGS di Trieste