CollinareCultura

Tre grandi ospiti in otto giorni a San Daniele per “Leggermente”

Sta per iniziare una settimana ricca di importanti avvenimenti per la stagione 2017/2018 di Leggermente. Pronti infatti a salire sul palco ben tre ospiti di grande spessore umano e professionale, oltre che di grande notorietà, che come al solito sapranno regalare al pubblico sorprese e emozioni..

Guido Maria Brera

Il primo a calcare il palco venerdì 3 novembre sarà Massimo Recalcati (nella foto in alto), al momento il più letto, stimato e affascinante psicoanalista d’Italia. Il suo pensiero innovativo ha aiutato a rinnovare le interpretazioni riguardati i meccanismi della nostra convivenza sociale, dell’educazione scolastica e del rapporto tra genitori e figli. Il suo colloquio con il direttore artistico di leggermente, Paolo Patui, non potrà non offrire spunti e riflessione sul nostro modo di concepire l’individuo all’interno del compreso sistema delle relazioni umane e sociali.

Mercoledì 8 novembre Leggermente, in collaborazione con il gruppo Fideuram e Gabriele Turissini private banker di San Daniele, accoglierà Guido Maria Brera, marito di Caterina Balivo, finanziere e trader molto famoso nel suo ambiente, considerato come uno dei più affidabili e professionalmente competenti in Europa. Un esperto di finanza che non trascura però una delle sue passioni: la scrittura. Già autore de l Diavoli, uscito per i tipi della Rizzoli, ha appena pubblicato Tutto è frantumi e danza, uno splendido romanzo su “quando” si viveva nel migliore dei mondi possibili e non ce ne accorgevamo nemmeno, su cui dialogherà sul palco di Leggermente assieme a Gabriele Turissini.

Maya Sansa

E per concludere nel migliore dei modi, sabato 11 novembre non poteva mancare una bellezza italiana definita dal New York Times la nuova icona del cinema mediterraneo, Maya Sansa. Nata da madre italiana e padre iraniano, è stata premiata con il Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista de La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, ma è stata protagonista de La bella addormentata, il film che Marco Bellocchio ha dedicato alla vicenda di Eluana Englaro. Oltre a ciò ed è uno dei volti più noti della fiction RAI Tutto può succedere. La sua presenza a Leggermente darà modo a chi vorrà partecipare di conoscere una persona affascinante, discreta, di grande professionalità, ma anche di estrema disponibilità al dialogo e la confronto. Non mancheranno le citazioni e le letture dai libri che ne hanno segnato il percorso umano.

Le serate si terranno tutte, come di consueto, alle ore 20.45 presso l’Auditorium delle Scuole Medie di San Daniele del Friuli, viale Kennedy n°7, a ingresso libero.
È vivamente suggerita la prenotazione tramite e-mail a info@leggermente.it oppure attraverso sms al 3393697658.