CarniaTerritorio

Nella Conca Tolmezzina si ricordano i Caduti di tutte le guerre

Nei primi giorni di novembre nei comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis si svolgeranno diverse cerimonie in occasione della Festa delle Forze Armate e in memoria dei Caduti di tutte le guerre.
Oltre al consueto passaggio della Fiaccola Alpina, che mercoledì 1° novembre, partendo da Timau raggiungerà i comuni di Tolmezzo (alle 10.10 presso il monumento all’Alpino di piazzale Vittorio Veneto) e Amaro (alle 10.45), sono previste numerose altre cerimonie che coinvolgeranno i quattro capoluoghi e le relative frazioni.

A Tolmezzo l’evento centrale è costituito dalla Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre che si terrà sabato 4 novembre, alle 10.00, nel Duomo di Tolmezzo. Alla Santa Messa seguirà la deposizione delle corone d’alloro presso i vari monumenti ai Caduti di del capoluogo.

A questo evento centrale, faranno da corollario numerose brevi cerimonie che si terranno il 1°, il 4 e il 5 novembre nelle varie frazioni durante le quali, in presenza delle autorità civili e militari, verrà deposta una corona d’alloro in corrispondenza dei vari monumenti ai Caduti.

Analoghe commemorazioni si terranno anche nei comuni di Amaro (mercoledì 1° novembre), Cavazzo Carnico (venerdì 3 e sabato 11 novembre) e Verzegnis (sabato 4 novembre).

Il programma completo delle cerimonie è presente sui siti internet dei rispettivi comuni.