Proseguono a Tolmezzo gli appuntamenti di Cortomontagna 2021

Dopo Leggimontagna, con le opere edite e inedite sulla montagna di notevole interesse premiate a ottobre, l’attenzione dell’ASCA, passa dai libri ai cortometraggi, sempre dedicati alle terre alte, con la settima edizione di Cortomontagna. Oltre alle premiazioni dei cortometraggi, al Teatro Candoni di Tolmezzo sono previsti appuntamenti di cinema davvero speciali.  

Quest’anno il concorso ha visto l’iscrizione di circa 650 cortometraggi da tutto il mondo, di cui 162 cortometraggi pre-selezionati in quanto più attinenti al tema e al regolamento e una rosa finale di 41 opere scelte. Solo nel corso della premiazione verrà svelato il risultato del lavoro della giuria del premio, anche quest’anno non facile.

Il festival è iniziato ieri con un appuntamento di “Scuola di film” dal titolo Cine&Cime.

Venerdì 3 alle 20.30, sempre tra gli appuntamenti di “Scuola di film”, è in programma l’incontro Film Music, dedicato al tema della colonna sonora, che sarà affrontato dal maestro Marco Maria Tosolini, docente al conservatorio Tartini di Trieste. Il rinomato Magnasco Trio (Gianluca Campi fisarmonica, Andrea Cardinale violino, Alessandro Magnasco pianoforte) eseguirà musiche tratte da film, composte dai Maestri Ennio Morricone, Nino Rota, Astor Piazzolla, Sting, solo per citare alcuni degli autori dei brani in programma. L’appuntamento è organizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Luigi Bon/Carniarmonie.

Sabato 4 alle 17.00 sarà il momento dedicato alle premiazioni di Cortomontagna 2021. I cortometraggi vincitori verranno proiettati e commentati dai registi con il presidente della giuria Dante Spinotti e i giurati Annalisa Bonfiglioli, Lorenzo Codelli, Federico Gallo, Livio Iacob, Sara Martin e Gabriele Moser. Conduce l’appuntamento Francesca Spangaro.
Nella stessa giornata, alle 20.30,
il programma di Cortomontagna 2021 si concluderà con un ospite d’eccezione, ovvero Marco Milanese, alpinista, guida alpina e base jumper, che illustrerà la sua attività e presenterà il suo libro Volare le montagne dialogando con lo scrittore Alberto Cancian. L’evento è organizzato in collaborazione con la Sezione CAI di Tolmezzo.

Cortomontagna e Leggimontagna sono organizzati dall’ASCA, Associazione delle Sezioni CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, in collaborazione con la Comunità di montagna della Carnia e il Consorzio BIM Tagliamento, con il contributo e la partnership di prestigiosi Enti e Istituzioni.

RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, ha ospitato oggi Adriana Stroili e Marco Milanese.
Proponiamo l’audio e il video.

 





(foto di copertina di Luca Tomat)