Promozione e commercializzazione dell’offerta turistica, bando Euroleader

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Euroleader ha appena pubblicato il bando dal titolo “Sostegno alla realizzazione di strutture comuni per la gestione di attività di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica e per l’assistenza alla comunicazione verso i clienti”. Il bando è previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) a valere sull’attuale programmazione comunitaria e mette a disposizione fondi della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. 

Con questa azione il GAL intende sostenere la realizzazione di strutture comuni per la gestione, in particolare di attività di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica e per l’assistenza verso i clienti, che puntino a creare un’immagine di un’area montana che ha in sé un forte valore economico per una molteplicità di settori, non solo quello turistico. Parallelamente a ciò, obiettivo dell’azione è quello di instaurare un nuovo rapporto del turista con la destinazione e la sua cultura, attraverso la partecipazione all’autenticità e alla genuinità del territorio e puntando ad offrire un “turismo di esperienza”, integrato con il turismo “classico”. I risultati attesi dell’azione sono: miglioramento del coordinamento e della collaborazione fra gli operatori locali; miglioramento dell’offerta turistica; aumento delle presenze turistiche; miglioramento dell’organizzazione commerciale; individuazione di nuovi canali di commercializzazione; mantenimento e creazione di nuove opportunità occupazionali.

Beneficiari del bando sono Consorzi e Reti di impresa. Al bando sono assegnate risorse finanziarie per complessivi 400.000 euro. La spesa massima ammissibile per progetto è pari a 250 mila euro, con un’aliquota di sostegno pari al 80%. 

Il bando e la relativa documentazione sono consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it nella sezione bandi e sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 48 del 1 dicembre 2021, scaricabile all’indirizzo http://bur.regione.fvg.it/newbur/.