Alto CadorePodcastRadio Studio NordTerritorio

Tre giorni di eventi a Sappada con il Festival del Fieno

Il Festival del Fieno, nella sua 7a edizione, sarà il grande protagonista del prossimo week end a Sappada: da venerdì pomeriggio fino a domenica sera, la gastronomia locale, la musica dalle consolle delle discoteche più rinomate del Triveneto, ma anche country e folk, la partecipazione di ospiti di grande levatura, i giochi più divertenti appassioneranno gli ospiti della festa dedicata all’antico rituale della fienagione.

Organizzato dall’associazione Asd Camosci, passata alla storia per aver “formato” i campioni olimpici Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, oltre al bronzo di PyeongChang  2018 Lisa Vittozzi, l’evento prenderà il via venerdì 27 dalle 18.00 con l’apertura dello stand gastronomico, dove trionferanno i piatti tipici come i “Gepischta Kropfn” gli squisiti ravioli ripieni fatti con l’impasto degli gnocchi, e molte altre prelibatezze. Alle 21.00 la squadra del Palermo Calcio, in ritiro a Sappada, saluterà il pubblico. Subito dopo si esibirà il gruppo Folk locale Holzhokar e, dalle 22.00, spazio alla musica del dj Gianmarco De Michelis.

Sabato 28 lo stand gastronomico sarà aperto già dalle 10 e, nel pomeriggio ci si potrà divertire con i giochi a tema. Attesissimo il super ospite Mauro Corona che con il suo amico Tita Dal Casel presenterà “Memoria di un tempo andato”: uno spettacolo/talk show in cui il noto scrittore farà vedere come si falcia ed esporrà i suoi pensieri su un antico rito su cui si fonda la tradizione contadina della montagna. Dalle 21.00 il divertimento è assicurato con la musica country dei bravi Litttle Wickers e, dopo la loro performance, spazio alla musica Radio Studio Nord con Paolo De Contis

Domenica 29, la giornata conclusiva, vedrà ancora protagonista al gastronomia con lo stand aperto dalle 10 a tarda sera: dalle 11.00 una sfilata in abiti tradizionali partirà dalla fioreria, accompagnata dalla Banda di Sappada, la Plodn Plech Musik, per raggiungere il Palazzetto dello Sport nel cui piazzale si svolgeranno i 3 giorni di festa. Alle 14 appuntamento con la dimostrazione dell’antica fienagione e musica dal vivo con i “The Spritz”. La festa si concluderà con la pesata pubblica del Maiale-cinghialotto del quale, durante l’intera edizione del Festival si potrà indovinare il peso per vincere il buono per una cena romantica.

Il Piazzale del Palazzetto, dove sarà allestito il tendone per poter ospitare il pubblico anche in caso di maltempo, accoglierà anche un mercatino di prodotti artigianali.

Dell’evento si è parlato oggi con la presidentessa dell’ASD Camosci Francesca Pupulin a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Proponiamo il podcast.