CarniaCulturaSpettacoli

Tre appuntamenti con “Piccolipalchi” a Tolmezzo

Il gatto con gli stivali 3Primo appuntamento, domenica 29 novembre, con la rassegna teatrale per le famiglie Piccolipalchi di Tolmezzo, organizzata dall’Ente Regionale Teatrale e dall’amministrazione comunale. Alle 17 al Teatro Luigi Candoni la compagnia Ca’ Luogo d’Arte di Reggio Emilia metterà in scena “Il gatto con gli stivali”. Dedicato ai bambini dai 3 anni in su, lo spettacolo racconta una delle fiabe più amate di sempre attraverso l’utilizzo di burattini e la poetica presenza di un attore a leggerne tra le righe la morale.

La rassegna Piccolipalchi di Tolmezzo proseguirà domenica 24 gennaio con “La bottega dei giocattoli” della compagnia Crest di Taranto per i bambini dai 3 anni in su e si concluderà domenica 14 febbraio con “Siamo uomini o caporali!”, spettacolo con tre clown-soldati che tocca il delicato tema della guerra. Coprodotto dalle compagnie I fratelli Caproni ed Eccentrici Dadarò, lo spettacolo ha ricevuto il Premio Cantieri di Strada – Premio Giovanna Bolzan nel 2014, ed è adatto ai bambini dagli 11 anni in su e agli adulti di ogni età.

Gli appuntamenti di gennaio e febbraio saranno arricchiti dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Domenica 24 gennaio il Filobus n°75 partirà da Paularo per fare tappa ad Arta Terme e raggiungere Tolmezzo per l’inizio dello spettacolo. Domenica 14 febbraio, invece, partirà da Ampezzo e farà tappa a Villa Santina.

Il Filobus n° 75 accompagnerà il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. L’attività è parte del progetto Crescere Leggendo realizzato dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Cooperativa Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432. La partecipazione al Filobus n°75 è inclusa nel biglietto di ingresso allo spettacolo ma è necessaria la prenotazione.

Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. Fino a domenica 29 novembre sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento a tutti e 3 gli appuntamenti al prezzo di 12 euro.

Giunta alla 10ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, e con la collaborazione e il contributo dei Comuni e delle Biblioteche aderenti, e delle associazioni del territorio. Il cartellone 2015/2016 conta complessivamente 24 appuntamenti in 12 comuni della regione. Il programma completo di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211/14 o scrivere a info@ertfvg.it.