CarniaTerritorio

Trasparenza, oggi tocca a Tolmezzo

Continua l’impegno dei Comuni dell’Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina nel favorire la trasparenza nei rapporti con i cittadini e la loro partecipazione all’attività amministrativa.

Una delle iniziative più innovative messe in atto qualche anno fa a tale scopo, che viene riproposta anche quest’anno, è la Giornata della Trasparenza, un’opportunità di informazione e dialogo.

Si tratta di incontri pubblici, che si tengono periodicamente nei comuni della Conca Tolmezzina, durante i quali vengono illustrati programmi, attività e obiettivi delle amministrazioni comunali e si raccolgono osservazioni, proposte e suggerimenti da parte dei cittadini.

Francesco Brollo
Francesco Brollo

Dopo il primo incontro che si è tenuto a Cavazzo Carnico lo scorso 24 novembre, durante il quale si è parlato della raccolta porta a porta dei rifiuti e della realizzazione di un impianto di connettività WiFi, martedì 1° dicembre sarà il turno di Tolmezzo.

Qui la giornata della trasparenza sarà l’occasione per affrontare il tema del futuro del servizio idrico integrato: il Sindaco spiegherà lo scenario alla luce degli interventi normativi che prevedono un unico gestore nell’ambito provinciale.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare all’incontro che si terrà alle 18.00 nella sala consiliare del Municipio di Tolmezzo.

Questi invece gli appuntamenti previsti nei comuni di Verzegnis e Amaro:

– a Verzegnis venerdì 18 dicembre alle ore 18.00, durante il quale l’amministrazione parlerà dell’importanza del coinvolgimento delle Associazioni locali nel portare avanti, assieme alle istituzioni, progetti comuni per la rivitalizzazione del territorio;

– infine ad Amaro, giovedì 20 dicembre alle ore 20.00, che vedrà come tema centrale la presentazione del PIPA agricolo comunale (Piano di Insediamento Produttivo Agricolo per il recupero dei terreni incolti e per favorire l’attività agricola in loco).

La Giornata della Trasparenza è un’interessante opportunità di scambio fra istituzioni e cittadini che possono informarsi e ricevere, direttamente dal proprio Comune, risposte a eventuali domande e dubbi.

Gli amministratori dei comuni di Cavazzo Carnico, Tolmezzo, Verzegnis e Amaro si augurano che questa iniziativa venga apprezzata da tutti i cittadini e che la partecipazione sia la più ampia possibile.