GemoneseTerritorio

Trasferta in Carinzia per l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese

Si tratta del primo evento previsto dal progetto “Slow Food senza frontiere”, sostenuto dai Gruppi di Azione Locale Region Hermagor Regionalentwicklung  e Open Leader, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra i produttori delle valli Gailtal e Lesachtal e i produttori del Gemonese. Promotori e partner del progetto sono Slow Food Travel Alpe Adria Kärtner e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.
Sabato 29 giugno a Sankt Daniel, in Carinzia, è in programma “Terra Madre Sankt Daniel”, una manifestazione che ospiterà produttori di piccola scala friulani e carinziani che seguono la filosofia del “buono, pulito e giusto”. L’evento è organizzato dal Convivium Slow Food austriaco di Alpe Adria e sarà ospitato presso la struttura del Der Daberer das Biohotel dalle 11 alle 14.

Nell’occasione i produttori si proporranno come dei veri e propri maestri del gusto, i visitatori avranno la possibilità di ascoltare e imparare direttamente dagli espositori le tecniche tradizionali di produzione, toccare con mano la loro passione e soprattutto degustare i loro prodotti. Tra i presidi Slow Food presenti al mercato, non mancheranno il Pan di sorc e il Formaggio di latteria turnaria sostenuti dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.

Con il progetto “Slow Food senza frontiere”, partendo dall’esperienza maturata in Carinzia con Slow Food Travel e in Italia con la Comunità del cibo del Gemonese, verranno condivise buone pratiche e attività che servano a far progredire e a integrare il più possibile le due azioni. L’idea è quella di creare e promuovere dei mercati stagionali che rientrino nella filosofia di Slow Food dove si incontrino produttori, trasformatori, gastronomi, cuochi del Gailtal e Lesachtal e del Gemonese, che avranno modo di scambiarsi esperienze e prodotti per costruire una rete transfrontaliera nell’area CLLD “HEurOpen”. Verrà proposto il mercato Slow Food “Terra Madre Sankt Daniel” e consolidato il “Mercato contadino” del Gemonese.

Durante le manifestazioni produttori austriaci e italiani impareranno a conoscersi e a condividere programmi ed esperienze. L’obiettivo del progetto è valorizzare i prodotti di qualità favorendo la loro vendita e aumentare presenze e pernottamenti nei territori dove si svolgeranno i mercati, promuovendo le visite presso le aziende locali e facilitando le esperienze formative.

(al centro della foto di copertina i firmatari del progetto “Slow Food senza frontiere”: Marianne Daberer, presidente di Slow Food Travel Alpe Adria e Antonio Mansutti, presidente dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese)