CulturaTarvisiano

La tutela del patrimonio artistico nell’incontro degli studenti del “Bachmann” con i Carabinieri di Tarvisio

Negli ultimi giorni dell’anno scolastico si è tenuto un incontro sul tema dei furti delle opere d’arte con gli studenti dell’ISIS “I. Bachmann” di Tarvisio. Hanno partecipato le tre classi quinte dell’Istituto, ovvero Liceo scientifico agonistico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo sportivo.

L’iniziativa è stata co-organizzata dallo stesso istituto scolastico (grazie alla disponibilità del dirigente Antonio Pasquariello) e dal Panathlon Club Alto Friuli, in collaborazione con il Comando Compagnia dei Carabinieri di Tarvisio grazie alla disponibilità offerta dal Capitano Robert Irlandese. Relatore il Maggiore Lorenzo Pella, comandante responsabile del Nucleo “Tutela del Patrimonio Culturale“ di Udine.

Scopo dell’incontro, sottoporre il delicato teme della tutela del Patrimonio artistico agli studenti che ora stanno sostenendo l’esame di Stato, per il quale la recente riforma ha previsto, per il colloquio orale, conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione”.

Presenti, oltre agli alunni e agli insegnanti di Diritto e Storia dell’Arte dell’Istituto, anche il presidente del Panathlon Cub Alto Friuli Franco Baritussio con i membri del Consiglio Direttivo del Panathlon Alto Friuli e il Governatore di Panathlon Italia Area 12 Mario Ulian.

Nella relazione, seguita con grande attenzione dagli studenti, il Maggiore Pella ha inizialmente ricordato gli articoli 2 e 9 della Costituzione italiana, che danno risalto all’importanza della tutela dei Beni Culturali, nonché il “Codice del Paesaggio” del 2004 e spiegato il ruolo della Soprintendenza e del Ministero dei Beni Culturali.
Successivamente sono state illustrate le tipologie dei crimini connessi al patrimonio artistico e culturale, la storia e le motivazioni della nascita del Nucleo Tutela del Patrimonio artistico dei Carabinieri in Italia, le attività investigative e le azioni su cui il Nucleo è quotidianamente impegnato.