CulturaGemonese

Trasaghis, in un libro la tragica morte di cinque ragazzi di Avasinis nel 1917

“Avasinis, la fatale imprudenza” è un libro di Pieri Stefanutti uscito da poco con l’editore EBS, un testo che cerca di fare luce su un doloroso episodio accaduto ad Avasinis di Trasaghis dove, il primo gennaio 1917, lo scoppio di una grossa granata (probabilmente rimasta inesplosa durante esercitazioni militari) seminava la morte tra un gruppo di ragazzi che, con troppa faciloneria, l’avevano considerata un oggetto di gioco. Il grave bilancio fu di cinque morti, dei quali il più piccolo aveva 13 anni, il più grande 17.

Per cercare di chiarire i dettagli dell’accaduto, Stefanutti è andato ad esaminare e confrontare i giornali dell’epoca (da un articolo della “Patria del Friuli” è preso proprio il titolo del libro, quando si parla di una “fatale imprudenza”), consultato i registri ecclesiastici ed il diario del sacerdote di quel tempo, oltre ad andare alla ricerca delle ultime testimonianze, dal racconto della sorella di uno dei ragazzi morti alle narrazioni tramandate dalla memoria popolare.

Ne emerge, per Avasinis, il drammatico quadro di una tragedia nella tragedia: in mezzo allo stillicidio delle notizie sui soldati caduti in guerra (il secondo militare morto nel conflitto, a poche ore dall’inizio delle ostilità, fu l’alpino Valentino Del Bianco di Avasinis), l’impatto determinato in paese dalla repentina perdita di cinque giovani costituì una devastante ferita in più. Oltretutto, si è trattato del più grave, ma non unico, episodio di esplosioni accidentali accadute nella zona durante la Grande Guerra.

Pieri Stefanutti ha curato l’uscita di diverse pubblicazioni riguardanti la storia del territorio della Valle del Lago, con particolare riferimento alle vicende delle due Guerre mondiali, tra le quali “Timp di vuere” (1989), “Avasinis 1940-1945” (1996 e 2015), e, come coautore, dei libri “Memorie di un esodo” (2003) e “Strade di guerra” (2003). Sugli stessi temi ha scritto anche i libri “Novocerkassk e dintorni. L’occupazione cosacca della Valle del Lago” (1995), “Venzone in guerra” (2013), “Percorsi della memoria” (2015), “Avasinis, 2 maggio 1945. Note per una bibliografia ragionata” (2019), “Le ultime raffiche” (2020).

Il libro è ordinabile sul sito dell’editore (https://bit.ly/3v3k3l2), sui principali siti di promozione libraria  per esempio Mondadoristore (https://bit.ly/3sYj5Vf), Feltrinelli (https://bit.ly/3kVhNaw), Ibs (https://bit.ly/2P7rSG3), Libroco (https://bit.ly/3kVbV1m) ed anche su Amazon (https://amzn.to/2MZc8UC )..

Le copie cartacee si possono ancora trovare in promozione in edicole e cartolibrerie dei comuni di Trasaghis e di Gemona.