Primo pianoTerritorio

Traffico e micro-tamponamenti lungo A4 e A23

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30

E’ migliorata la situazione sulla rete autostradale di Autovie Venete dove, questa mattina e fino al primo pomeriggio, si registravano congestioni e code a tratti a causa del traffico molto intenso e dei numerosi micro tamponamenti. Attualmente (alle 16,00) il traffico in A4, in direzione Trieste è sostenuto ma regolare, mentre in direzione Venezia ci sono ancora rallentamenti dal nodo di Palmanova fino a Latisana. Due chilometri di coda in uscita alla barriera di Trieste Lisert e traffico molto intenso anche in entrata ma senza code. Per le prossime ore non sono previsti ulteriori incrementi dei flussi. Per domani, domenica 14 e per lunedì 15 agosto, il traffico – sulla A4 – sarà sostenuto durante tutta la giornata, soprattutto in prossimità dei collegamenti con le autostrade A28, A23 e A57. Possibili rallentamenti ai caselli di San Donà, Latisana e Trieste Lisert, in entrambe le direzioni di marcia. Lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti – di massa superiore alle 7 tonnellate e mezzo – sarà in vigore dalle 7 del mattino alle 22,00 di domenica 14 agosto e dalle 8.00 alle 22,00 di lunedì 15 agosto

LA SITUAZIONE AL MATTINO

Tutti al mare per Ferragosto e quindi: superlavoro per i caselli dai quali si raggiungono le località balneari dell’Alto Adriatico. Sono davvero molti quelli che hanno approfittato del fine settimana “lungo”, partendo già ieri – venerdì 12 – giornata che ha registrato un incremento nelle uscite – rispetto al 2015 –  decisamente notevole: più 6,42% a Latisana, più 12,15% a San Donà di Piave, + 21% a Trieste Lisert, più 31,63% a Villesse. Segnali sicuramente positivi per il turismo del Friuli Venezia Giulia e del Veneto le cui spiagge stanno recuperando attrattività anche se rimane alta la percentuale di chi si dirige verso la costa dalmata. Molti dei turisti che escono a Trieste Lisert e a Villesse (uscita che ormai è diventata alternativa) infatti, hanno, come meta la Slovenia e la Croazia. Il traffico è stato molto sostenuto sulla rete autostradale di Autovie Venete, con transiti elevatissimi (sfiorano i 3 mila veicoli/ora) sia in direzione Trieste sia in direzione Venezia.

Alle 11 del mattino si registravano code a tratti fra Meolo e Cessalto in direzione Trieste, rallentamenti fra San Stino e Latisana, mentre fra Latisana e San Giorgio di Nogaro, sempre in direzione Trieste, ci sono 5 chilometri di coda formatasi a causa di un tamponamento. Code in uscita a San Donà di Piave, a Trieste Lisert e, in entrata, a Latisana. In intensificazione anche i flussi sulla A23, in direzione nodo di Palmanova, con 2 mila e 200 transiti all’ora. Numerosi i microtamponamenti accaduti sia durante la notte sia in mattinata. Sempre piuttosto lievi – per fortuna – le conseguenze per le persone, ma non altrettanto per la viabilità, con congestioni immediate nei pressi del sinistro e code a fisarmonica nel tratto interessato.