CronacaFVG

Tornano i temporali e neve abbondante in quota, allerta meteo in Fvg

Una massa d’aria fredda si spinge dall’Atlantico verso l’Algeria con conseguente attivazione di correnti mediterranee verso il Nord Italia. Sulla nostra regione martedì passerà un intenso fronte accompagnato da venti sostenuti di Scirocco.

Lo rende noto una Allerta regionale diffusa dalla Protezione Civile che “raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre tempestivamente misure di pronto intervento e l’attivazione dei piani neve ove previsti”.
Martedì sui monti sono previste precipitazioni intense o molto intense, specie sulle Prealpi e sulla fascia pedemontana, da abbondanti ad intense sulle altre zone di pianura e in Carnia e più attenuate su bassa pianura e costa. Saranno possibili temporali.

Quota neve inizialmente sui 1600-1800 m, in calo fino a 1000-1200 m circa dal tardo pomeriggio. In giornata soffieranno venti sostenuti da sud in quota e Scirocco sulla costa. Al verificarsi di tali eventi, si legge nell’allerta, si prevedono l’innalzamento dei corsi d’acqua di pianura, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate. La fase acuta dell’evento è prevista dalle 6 alle 16.