CarniaCulturaSpettacoli

Tomosintesi a Tolmezzo, al “Candoni” una serata di cabaret con Catine

Sabato 13 maggio alle 20.45 al Teatro “Luigi Candoni” di Tolmezzo, si terrà una serata di cabaret con la comica Catine. L’ingresso è libero e le offerte saranno destinate al progetto “Tomosintesi a Tolmezzo”, una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un mammografo in grado di effettuare la mammografia 3D o tomosintesi da destinare all’Ospedale carnico.

Questa tecnologia permette di studiare alterazioni mammarie con maggior accuratezza rispetto alla tradizionale mammografia e di aumentare significativamente l’ identificazione di tumori di piccole dimensioni identificati. L’iniziativa è promossa dal Rotary Club di Tolmezzo, dalle associazioni di volontariato locali e dai medici della Unità Senologica della A.A.S.3 “Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli”.

Finora sono stati raccolti circa 120.000 euro, ma per l’acquisto dell’attrezzatura ne servono in totale 180.000. Per cui con uno sforzo della comunità, si può sperare di acquistare il macchinario a breve.

L’attrezzatura, di ultima generazione, servirà un territorio di oltre 170.000 abitanti, quello dell’AAS3, quindi ne beneficieranno oltre 80.000 donne. Le donazioni saranno opportunamente rese visibili.

Si può donare partecipando alla serata o con bonifico sul conto della Rotary Onlus (tutte le informazioni nella locandina sotto).

PROGRAMMA