CarniaCultura

Con “Cattedre alpine ambulanti” il sapere scientifico su temi di interesse per la montagna

Prenderà il via giovedì 11 maggio “Cattedre alpine ambulanti”, un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine nell’ambito di “Tolmezzo Città Alpina 2017”.

Si tratta di una serie di incontri tematici organizzati per diffondere il sapere scientifico su temi di interesse per l’area montana. Alcuni docenti universitari terranno delle vere e proprie lezioni pratico-teoriche che spazieranno fra svariati temi quali ad esempio: lo sviluppo locale partecipativo, la trasformazione di piante officinali, la fauna selvatica, la coltivazione di piccoli frutti, le fragilità  ambientali del territorio montano ecc.

Nell’ottica di sinergia “territoriale-artistico-culturale” che caratterizza il progetto Tolmezzo Città Alpina 2017, promosso dall’Amministrazione comunale, gli incontri non si terranno solo a Tolmezzo ma anche in altri comuni della Carnia. Grazie alla collaborazione con Carnia Musei, inoltre, a fare da teatro ai vari appuntamenti saranno alcune sedi museali del comprensorio carnico. Le Cattedre alpine ambulanti saranno otto, a ingresso libero e si terranno tutti i giovedì dall’11 maggio al 29 giugno dalle 17.00 alle 19.00.

Il primo appuntamento è giovedì 11 maggio nella Sala conferenze Galleria d’arte Moderna “E. De Cillia” a Treppo Carnico (nella foto) e il tema dell’incontro sarà “Sviluppo locale partecipativo: chimera od opportunità?”. A seguire, il 18 maggio al Museo Carnico di Tolmezzo si parlerà di tecniche di trasformazione delle piante officinali. Il programma dettagliato è disponibile agli indirizzi www.comune.tolmezzo.ud.it e http://qui.uniud.it/, maggiori informazioni possono essere richieste a ivana.bassi@uniud.it.