CarniaTerritorio

Tolmezzo, un centro estivo comunale per i bambini da 0 a 3 anni al nido Arcobaleno

Il Comune di Tolmezzo ha deciso di attivare un centro estivo comunale per i bambini nella fascia d’età da 0 ai 3 anni. Duplice l’obiettivo della decisione dalla Giunta Comunaleda un lato, mettere a disposizione delle famiglie un servizio idoneo e rispondente alle disposizioni nazionali e regionali in materia di attività ricreative per minori organizzate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19, consentendo così a mamme e papà di riprendere le attività lavorative in tranquillità; dall’altro, ripristinare per i bambini occasioni di socialità, incontro tra pari e di recupero delle dimensioni relazionali, di sviluppo emotivo e cognitivo seriamente pregiudicate dalle misure restrittive di contenimento del contagio.

L’attività si svolgerà nella sede dell’asilo nido comunale Arcobaleno situato in località Betania, struttura dotata di ampio spazio interno ma soprattutto esterno al fine di consentire lo svolgimento dell’attività di centro estivo nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza per gli utenti e operatori imposte dalle Linee Guida RegionaliIn particolare, al fine di prevenire il contagio, l’attività verrà organizzata in piccoli gruppi (nella fascia d’età 0-5 anni il rapporto previsto è di un operatore ogni 5 bambini) garantendo continuità di relazione tra questi e gli addetti: in ciascun turno da due settimane il gruppo di utenti rimarrà invariato e sarà seguito da un unico operatore di riferimento.
Il numero massimo di utenti che potranno essere accolti sarà di 35 per turno, per formare 7 gruppi da 5 bambini.  La frequenza minima, corrispondente a un turno, è di due settimane nel periodo che va dal 6 luglio al 28 agosto. Può essere richiesta la partecipazione a uno o più turni ciascuno dei quali partirà solo al raggiungimento del numero minimo di 20 utenti. I gruppi saranno attivati solo se completi (5 bambini per gruppo).

L’orario di frequenza sarà dalle 7.30 alle 13 e prevede di fornire ai bambini una piccola merenda e il pranzo.

Il costo a carico delle famiglie sarà di 120 euro a settimana con riduzione del 10% su una delle quote qualora vi sia la presenza contemporanea di due fratelli/sorelle.

Per l’accesso al servizio saranno valutati alcuni requisiti (in via prioritaria per i bambini residenti a Tolmezzo, a seguire per i bambini residenti nei Comuni della Conca e successivamente per quelli residenti in altri Comuni): avranno precedenza i bambini iscritti all’asilo nido Arcobaleno per l’anno educativo 2019-2020; i bimbi con entrambi i genitori che lavorano oppure con un unico genitore che lavora in caso di nuclei familiari mono genitoriali in assenza di rete parentale a supporto; i bambini seguiti dal servizio sanitario e/o sociale o con certificazione di disabilità, regolare consegna della scheda di iscrizione nei tempi previsti e l’ordine di arrivo della scheda d’iscrizione.
Per iscriversi al Centro Estivo Arcobaleno è necessario compilare e inviare entro GIOVEDÌ 2 LUGLIO 2020 tramite e-mail al seguente indirizzo segreteria@com-tolmezzo.regione.fvg.it  o tramite posta elettronica certificata (pec) a comune.tolmezzo@certgov.fvg.it questa documentazione: il modulo di iscrizione, il patto di corresponsabilità debitamente compilato e sottoscritto e la scansione di un documento d’identità in corso di validità. In via eccezionalela medesima documentazione può essere consegnata all’Ufficio Segreteria (sig.ra Loredana Ridolfo, primo piano, sede municipale di piazza XX Settembre 1) al quale ci si può rivolgere anche per eventuali informazioni (0433/487971).
I genitori, successivamente, saranno informati in merito al positivo accoglimento dell’istanza e alle modalità di organizzazione del centro estivo.