CarniaEconomiaPrimo piano

A Tolmezzo si parla della strategia transfrontaliera CLLD “HEurOpen”

Lunedì 16 gennaio alle ore 18.00, Euroleader terrà a Tolmezzo, presso la Sala Convegni dell’UTI della Carnia in via Carnia Libera 1944 n. 29, un incontro informativo pubblico finalizzato a presentare i contenuti del Primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali nell’ambito della strategia transfrontaliera CLLD “HEurOpen” (Azione 1 Piccoli Progetti), finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Detta strategia, denominata HEurOpen, disponibile sul sito web di Euroleader, è stata elaborata dai GAL Euroleader (Carnia) e Open Leader (Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale) assieme al GAL della Regione di Hermagor (partner capofila). L’acronimo HEurOpen, scelto per indicare la regione CLLD, deriva dall’unione dei tre GAL partner, GALHermagor, GALEuroleader e OpenLeader, le cui aree di competenza definiscono la localizzazione dei progetti.

L’avviso verrà pubblicato sul sito di Euroleader (www.euroleader.it) proprio lunedì 16 gennaio e a partire da quella data fino al 31 dicembre 2018, mediante procedura a sportello, sarà possibile presentare progetti dall’approccio transfrontaliero. I progetti quindi dovranno prevedere almeno due partner, uno per ogni stato membro (Italia/Austria), tuttavia l’auspicio è quello che vengano presentate proposte da parte di tre partner, ovvero un partner per area. Dette proposte dovranno essere indirizzate verso: la cooperazione transfrontaliera e lo sviluppo delle competenze per l’innovazione economica; la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale; il rafforzamento delle risposte ai nuovi bisogni sociali.

La spesa complessiva dei progetti dovrà essere compresa tra 3 mila e 50 mila euro; la percentuale di aiuto è pari all’85%.

Obiettivo del bando è quello di costruire, intensificare e rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le tre zone e i loro stakeholder, con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo locale.

Per ulteriori informazioni si consiglia inoltre di fissare un colloquio direttamente con i referenti del GAL Euroleader telefonando al n. 0433 44834 oppure inoltrando una e mail all’indirizzo info@euroleader.it.