CarniaPodcastPrimo pianoSport

Il Tolmezzo si gioca l’intera stagione in una partita

Novanta minuti, al massimo 120, che valgono un’intera stagione.

Sante Bernardo

Domenica 7 maggio alle 16 il “Fratelli Ermano” ospiterà la partita dei play out di Eccellenza fra il Tolmezzo e l’Union Pasiano, che hanno chiuso il campionato rispettivamente al dodicesimo e al quindicesimo posto.
Al termine dell’incontro si conoscerà quindi il nome di chi scenderà in Promozione.
La formazione carnica ha il vantaggio di giocare sul campo amico e di potersi accontentare del pareggio. Infatti se dopo i 90′ il risultato sarà di parità, si andrà ai supplementari. Se anche al termine dei 30′ di extratime le squadre saranno sul pareggio, il Tolmezzo si salverà grazie al miglior piazzamento ottenuto in campionato.

Giulio Scarsini

L’allenatore tolmezzino Sante Bernardo ha solo l’imbarazzo della scelta, nel senso che saranno tutti a disposizione. La squadra si presenta con il morale alto grazie alle ultime due vittorie, ottenute oltretutto grazie a prestazioni confortanti. La condizione fisica non ha mai fatto difetto ai carnici e quindi l’approccio al match dovrà necessariamente essere positivo. Certo, questo tipo di partite ha anche risvolti psicologici davvero imperscrutabili, perché basta veramente un niente, anche il dettaglio più insignificante per cambiare il corso delle cose. Il fatto che l’obiettivo sia raggiungibile anche con un pareggio al 120′ impone prudenza ma non attendismo, rispetto ma non paura. Probabilmente sarà il Pasiano a dover “fare” la partita e questo naturalmente li obbligherà a non far calcoli. Ma sono discorsi puramente teorici.

Alessandro Paolucci

La società, vista la concomitanza col Campionato Carnico, aveva chiesto di poter giocare oggi, in modo da avere qualche presenza in più sugli spalti, ma il sodalizio pordenonese non ha accettato, in considerazione del fatto che aveva alcuni giocatori professionalmente impegnati per quella giornata.
La speranza dell’ambiente tolmezzino, comunque, è quella di vedere molta gente sulle tribune, perché la squadra ha bisogno di sentire il calore e l’affetto della terra che rappresenta, come accadde nel 2014 in occasione dello spareggio vinto con il Rivignano.
Per il Tolmezzo mantenere l’Eccellenza significa stare in alto e dare un senso al settore giovanile, con effetti a cascata su tutto il movimento del calcio carnico.

Proponiamo le audiointerviste realizzate da Massimo Di Centa con il capitano Giulio Scarsini e con Alessandro Paolucci.

GIULIO SCARSINI

 

ALESSANDRO PAOLUCCI