CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, scatta la seconda fase del cantiere di piazza XX settembre

La prima fase dei lavori di riqualificazione di piazza XX Settembre a Tolmezzo, che ha interessato il tratto finale di via Roma, si è conclusa e il cantiere si sposterà ora nell’area a sud della Piazza.

Diversamente da quanto inizialmente previsto, infatti, la seconda fase dei lavori non interesserà via Ermacora ma il tratto della piazza antistante il Municipio, il Banco di Brescia ecc.. L’attuale recinzione verrà quindi allungata fino all’angolo con via Del Din e interesserà in parte anche il tratto iniziale di quest’ultima via, che resterà comunque aperta al traffico.

La variazione si è resa necessaria in seguito a una nuova richiesta di indagini archeologiche, oltre che a valutazioni tecniche sopraggiunte in fase di svolgimento dei lavori. La contemporanea presenza del cantiere davanti al Municipio e all’inizio di via Ermacora, inoltre, comporterebbe notevoli difficoltà nella circolazione stradale.

Il traffico proveniente da via Roma, che è stata riaperta, dovrà proseguire su via Ermacora in quanto l’accesso alla Piazza sarà consentito solo da via Cavour e via Duomo.

I lavori in questa area della piazza, salvo imprevisti e maltempo, si protrarranno per circa sei settimane.
I marciapiedi saranno percorribili e il servizio di raccolta rifiuti verrà svolto regolarmente al di fuori del limite del cantiere.

Qui il link alle ordinanze