CarniaTerritorio

A Somplago ritorna la Festa del Pesce con Centrale Aperta

loc centrale mostraA Somplago di Cavazzo Carnico parte un intenso fine settimana di appuntamenti: questa sera dalle ore 19.30 si inaugurerà la Mostra Fotografica “1976, una fine, un inizio”, promossa dalla locale Pro Loco in collaborazione con il comune ed Edipower.

Da venerdì il via alla Festa negli spazi attigui alla sede della centrale, domenica 3 luglio in particolare, il Gruppo A2A,, aprirà le porte della Centrale idroelettrica Edipower, un viaggio nel cuore della montagna per scoprire come nasce l’energia  rinnovabile per eccellenza.

La visita all’impianto è un’esperienza unica, un’opportunità per apprezzare e conoscere ciò che grazie all’ingegno dell’uomo si trasforma dell’ acqua in un bene irrinunciabile per la nostra quotidianità. Quanto, è stato realizzato grazie al lavoro ed al sacrificio messo in campo nel secolo scorso da numerose maestranze, molte anche locali.

Accompagnati dai tecnici, sarà quindi possibile entrare nella ‘’Caverna’’ ed  apprezzare il contesto architettonico con il quale i progettisti hanno  studiato e fatto realizzare l’opera, in totale sintonia con l’ambiente circostante. Inoltre, per gli appassionati dell’arte, si rinnova la possibilità di scorgere tutte le sfumature del bellissimo affresco di ottanta metri presente sulla volta della sala macchine, dove l’artista Walter Resentera attorno alla metà del secolo scorso ha voluto rappresentare la storia del Friuli.

La visita è gratuita e senza prenotazione. Per chi intenda vivere questa emozione, l’appuntamento è a Somplago (Cavazzo Carnico) dalle 9.30 alle 18.00 in via Alessandro Volta, 21.