CarniaPrimo pianoTerritorio

Coronavirus, al via le domande per i buoni spesa a Tolmezzo, Amaro, Cavazzo e Verzegnis

A partire da oggi, giovedì 9 aprile, i cittadini di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis potranno presentare la domanda per l’erogazione dei buoni spesa, la misura di solidarietà alimentare rivolta ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Coronavirus e ai nuclei in stato di bisogno. Gli avvisi pubblicati sui siti internet comunali si rivolgono infatti alle persone prive di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale, a quelle che di norma svolgono lavori intermittenti o precari e in questa fase di emergenza non riescono ad acquistare beni di prima necessità alimentare, a chi è in cassa integrazione oppure a chi ha perso il lavoro (o in fase di “sospensione” dal lavoro) a causa dei provvedimenti adottati dal Governo per il contrasto  al diffondersi dal virus del Covid 19. Sono stati, inoltre, stabiliti dei limiti relativi al patrimonio mobiliare immediatamente  disponibile specificati, assieme ad altre informazioni, in ciascun avviso.

La richiesta potrà essere presentata inviando un’e-mail al proprio comune di residenza (o di domicilio temporaneo causato dal Coronavirus) utilizzando l’indirizzo indicato sull’avviso e il relativo modulo.

Chi non potrà in alcun modo inoltrare la richiesta via mail potrà presentarla di persona allo Sportello del Cittadino del comune di residenza. Ricordiamo comunque che per evitare code o qualsiasi tipo di assembramento non sarà possibile compilare la domanda allo Sportello del Cittadino.

Lo Sportello si occupa esclusivamente di ritirare la domanda, che dovrà essere pertanto consegnata già compilata in ogni sua parte, firmata e con allegata la fotocopia del documento di riconoscimento. Qualsiasi necessità di chiarimenti sulla compilazione potrà essere supportata telefonicamente chiamando i numeri 0433 488826 (Servizio sociale dei comuni della Carnia) – 0433 487977 (Ufficio Assistenza dei comuni di Amaro, Cavazzo, Tolmezzo e Verzegnis).

Non è previsto un termine di presentazione della domanda ma le richieste verranno esaminate dal Servizio Sociale dei Comuni della Carnia secondo le modalità a sportello, cioè sulla base della data e ora di arrivo delle stesse in Comune.

Gli avvisi e tutta la documentazione necessaria per la presentazione della domanda sono disponibili nei siti internet dei comuni:
www.comune.amaro.ud.it – www.comune.cavazzocarnico.ud.it – www.comune.tolmezzo.ud.it  – www.comune.verzegnis.ud.it