CarniaCulturaPrimo pianoSpettacoli

A Tolmezzo le premiazioni di “Cortomontagna”

Leggimontagna ha appena concluso la 14^ edizione del premio letterario, ma non si ferma. Propone due giornate ricche di eventi, già singolarmente straordinari, nell’ambito delle premiazioni di Cortomontagna 2016, il concorso quest’anno riservato ai ragazzi con meno di 30 anni, che prevede la realizzazione di cortometraggi sulle più varie tematiche della montagna.

Grazie alla straordinaria collaborazione con National Geographic, mercoledì 7 dicembre al Teatro Comunale Luigi Candoni di Tolmezzo (via XXV Aprile) verrà proiettato BEFORE THE FLOOD – PUNTO DI NON RITORNO di Leonardo DiCaprio e Fisher Stevens. Il film, di grande impatto, tratta del problema del riscaldamento globale del pianeta, inquietante e sottovalutato al tempo stesso. Before the Flood è liberamente visibile dalla rete web accedendo al sito di National Geographic e ad altri siti di ampia diffusione, ma indubbiamente sarà più incisiva la visione sul grande schermo prevista a Tolmezzo, per ora una delle poche date di proiezione in sala. Seguirà il dibattito con figure di spicco del mondo della montagna, del cinema, del giornalismo, che riserverà momenti di riflessione: Nives Meroi, alpinista / Bianca Nappi, attrice / Dante Spinotti, direttore della fotografia / Nicola Skert, biologo dell’ARPA FVG – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia / Alberto Nerazzini, giornalista / Marcello Manzoni, geografo. Modera: Gian Paolo Polesini, giornalista.


La mattina di giovedì 8 dicembre, prendendo spunto dai film di Dante Spinotti La Carnia tace – Inchiesta in Carnia – Inchiesta su Inchiesta, si parlerà di problemi della montagna durante il dibattito aperto al pubblico. Saranno presenti in sala Dante Spinotti e Livio Jacob, direttore della Cineteca del Friuli. Modera Diego Carpenedo. Verranno proiettati INCHIESTA SU INCHIESTA, che raccoglie interviste inedite successive al film del 2014, e LA CARNIA TACE del 1980.

Dante Spinotti
Dante Spinotti

Nel pomeriggio, alla presenza del presidente Dante Spinotti e dei giurati Annalisa Bonfiglioli, Livio Jacob, Gabriele Moser, Nicola Silverio, Davide Torri, ci sarà la premiazione con proiezione dei corti a concorso, ovvero il momento di riconoscimento a chi si è messo in gioco affrontando con mezzi “ordinari” la sfida di girare un film breve ma significativo. Presenta Bianca Nappi.

Si proseguirà con lo stage “Scuola di film”, con Dante Spinotti, Alberto Fasulo, Bianca Nappi, Alberto Nerazzini: un’opportunità per gli appassionati di regia e di cinema in generale, di ascoltare dalla viva voce dei protagonisti le esperienze, le difficoltà, gli aneddoti del backstage. Conduce Annalisa Bonfiglioli.

Infine la serata riserverà un’altra sorpresa: la proiezione dedicata a Cortomontagna di THE WILDEST DREAM Conquest of Everest di Anthony Geffen, il bellissimo film di montagna sulle tracce di George Mallory e sulla conquista dell’Everest, proiettato a Tolmezzo in collaborazione con National Geographic.

Leggimontagna è organizzato da ASCA, l’Associazione delle Sezioni CAI di Carnia, Canal del Ferro, Val Canale, con la collaborazione di UTI della Carnia e Consorzio BIM Tagliamento, il contributo della Città di Tolmezzo e di Fondazione CRUP, Eurotech e Camera di Commercio di Udine, il patrocinio della Cineteca del Friuli, del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, e dell’Associazione Giornalisti di Montagna.