CarniaCultura

Tolmezzo, l’Autunno Letterario on line si apre con Romina Casagrande

Dopo l’annullamento del Maggio Letterario e dell’Autunno Letterario a causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso, il Comune di Tolmezzo promuove tre appuntamenti in collegamento video con autori e scrittori. I protagonisti di questi incontri saranno Romina Casagrande, Gabriella Greison, Paola Deffendi, Claudio Regeni e Alessandra Ballerini. Nomi già previsti inizialmente nelle programmazioni della rassegna letteraria e che ora diverranno gli ospiti degli eventi realizzati a distanza.
“Abbiamo voluto dare comunque un segnale: la cultura non si ferma e, anche se con altre modalità, cerchiamo di offrire momenti di coinvolgimento e divulgazione alla nostra città. Lo facciamo con alcuni degli autori già coinvolti per i nostri incontri letterari, mentre rimandiamo gli altri in presenza l’anno prossimo”, commenta l’assessore alla cultura Marco Craighero.

“Con la biblioteca, inoltre – aggiunge l’assessore – stiamo studiando alcuni altri appuntamenti con esponenti del mondo culturale che andranno ad ampliare ulteriormente il panorama delle iniziative online, per non far mancare, seppur con strumenti differenti dal solito e “a distanza”, occasioni di arricchimento personale e di stimolo”.

Si parte venerdì 27 novembre con Romina Casagrande che presenterà, in dialogo con Veronica Urban, il suo romanzo “I bambini di Svevia”. Laureata in Lettere a indirizzo classico, appassionata di leggende e folklore, autrice di racconti ispirati ai miti e alle tradizioni dell’arco alpino e di romanzi storici, attraverso la sua opera in cui racconta di un’amicizia tra due bambini, porta alla luce una pagina dimenticata della nostra storia: quella dei bambini di Svevia, piccoli che, per tre secoli e fino alla seconda guerra mondiale, furono costretti ad affrontare un terribile viaggio a piedi attraverso le montagne per raggiungere le fattorie dell’Alta Svevia ed essere venduti nei mercati del bestiame.

Gli incontri sono organizzati dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con l’associazione Aps Reset, la cooperativa Arteventi e la Consulta Giovani di Tolmezzo. Saranno trasmessi in diretta alle 18 collegandosi dalle pagina Facebook del Comune di Tolmezzo e del Maggio Letterario (visibili anche ai non iscritti). Il link di collegamento sarà disponibile anche dal sito del Comune di Tolmezzo. Il video verrà poi registrato e reso disponibile in seguito anche sul canale YouTube sempre del Comune.