CarniaCulturaPrimo piano

Tolmezzo: la mafia si combatte anche a scuola

Oggi, Lunedì 21 marzo, la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” sarà celebrata anche a Tolmezzo.
Dalle ore 11, nell’area antistante al palazzo del Tribunale, in piazza Centa, si raccoglieranno alcune classi degli Istituti superiori e della Scuola secondaria di primo grado “Gianfrancesco da Tolmezzo”, con i rispettivi dirigenti. Gli studenti carnici ricorderanno le vittime causate dalla criminalità organizzata di stampo mafioso e tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per sradicare dall’Italia Camorra, Cosa nostra, ’Ndrangheta… ma anche corruzione, connivenze e omertà, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Forze dell’ordine.


Le vicende di alcune delle vittime di mafia (compreso il sindacalista Placido Rizzotto che, prima di essere assassinato in Sicilia, combattè da partigiano sulle montagne della Carnia) sarannno riassunte su una decina di tabelle, preparate nei laboratori di falegnameria del “Solari”, che per alcuni giorni resteranno esposte nell’aiuola di piazza Centa. Gli studenti della Scuola media, oltre a presentare brevemente le biografie dei protagonisti nella lotta contro la criminalità organizzata, garantiranno l’accompagnamento musicale alla cerimonia.
L’iniziativa s’inserisce nel ricco programma di celebrazioni messo a punto da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e dai suoi “Presìdi” territoriali, sotto il patronato del Presidente della Repubblica e con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha invitato tutte le Scuole italiane a «essere parte attiva di questo ponte di memoria» e ad «organizzare manifestazioni all’interno dei singoli Istituti anche seguendo la diretta radiotelevisiva del momento conclusivo della manifestazione di Messina», ove si terrà l’appuntamento principale della Giornata “Ponti di Memoria, luoghi di impegno” (www.libera.it).


Gli stessi temi riecheggeranno anche nelle aule del Centro studi tolmezzino e nell’attiguo Campo di atletica, nel corso della manifestazione “Festa di primavera – Volo di pensieri”, promossa dall’Isis “Solari”. Quest’anno, gli aquiloni realizzati dagli allievi delle classi I e II voleranno con code multicolori sulle quali alcuni allievi dell’Istituto comprensivo e dell’Isis “Linussio” hanno scritto i nomi di un’ottantina di vittime innocenti delle mafie.