CarniaTerritorio

Tolmezzo e Verzegnis piangono la scomparsa di don Giovanni Piovesan

La comunità salesiana di Tolmezzo, unitamente alle comunità della conca tolmezzina, piangono la scomparsa di don Giovanni Piovesan. Il sacerdote è mancato poco prima della mezzanotte di ieri.

Classe 1930, don Piovesan è deceduto a Mestre, dove si trovava per un periodo di cura e riposo in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Originario di Salgareda, in provincia di Treviso, don Piovesan ha emesso la professione perpetua nei Salesiani di don Bosco nel 1956. Tre anni dopo, nel 1959, fu ordinato sacerdote.

Prima di giungere a Tolmezzo, si ricordano i suoi anni di ministero a Venezia e a Chioggia, nella natìa Salgareda (dal 1980 al 1996) e, di nuovo, nelle comunità veneziane di San Giuseppe e San Francesco di Paola. Nel 2005 l’arrivo a Tolmezzo, dove ha svolto servizio anche in alcune frazioni, oltre che nelle comunità di Verzegnis.

La celebrazione funebre si svolgerà sabato 3 giugno alle 10.30 in Duomo a Tolmezzo (e non all’Istituto Salesiano San Marco di Mestre, come inizialmente stabilito). La salma di don Giovanni riposerà nel cimitero tolmezzino.