CarniaCultura

Tolmezzo diventa ancora una volta “Città Stenopeica”

Sono 17 le edizioni di “Tolmezzo Città Stenopeica”, in programma domenica 30 aprile in occasione della Giornata Internazionale della Fotografia Stenopeica, per l’organizzazione del Circolo Culturale Fotografico Carnico.

PROGRAMMA  

Ore 10: il CCFC, nella figura del presidente Dino Zanier, effettuerà la presentazione del workshop nella sala multimediale di Palazzo Frisacco e illustrerà la modalità della  “fotografia con la scatola da scarpe”.

Ore 10.15: Valentino Guido, stenopeista calabrese, presenterà la pubblicazione “Inside  2020” che, come dice l’autore «è un contenitore di stati d’animo che, per mezzo della luce ed attraverso un “pinhole”, sono stati catturati su supporti fotosensibili vari per giungere a noi a testimonianza di ciò che l’uomo diventa quando è costretto a rivalutare le proprie certezze. Un progetto collettivo che ha impegnato 71 Autori di 31 Nazioni, con l’ambizione di  offrire una visione globale del periodo pandemico dell’anno 2020». 

Ore 10.40: Annamaria Castellan presenterà il documentario “I Vedutisti – Cenni storici e  tecniche di rappresentazione”, che sarà possibile vedere in una delle sale di Palazzo Frisacco. 

Dalle 10.45 i partecipanti verranno forniti di una macchina stenopeica e si provvederà a sviluppare la foto effettuata e ad acquisirla informaticamente inviando all’interessato il positivo.  Annamaria Castellan dimostrerà con la tecnica off-camera “ossidazioni” come si possano realizzare fotografie alla luce naturale utilizzando la carta fotografica e i bagni di sviluppo e fissaggio. I partecipanti porteranno a casa la opera realizzate. Vincenzo Marzocchini farà fotografie stenopeiche con pellicola polaroid.

Inoltre nel cortile interno di Palazzo Frisacco verrà allestita una camera oscura e i partecipanti faranno l’esperienza dall’interno, dal luogo in cui si forma l’immagine.