CarniaCulturaPrimo piano

Tolmezzo, al via gli eventi di “Aspettando il Raduno Triveneto degli Alpini”

Prende il via sabato 1° giugno il calendario degli eventi denominati “Aspettando il Raduno Triveneto”, un itinerario di manifestazioni corali-culturali organizzati dalla Sezione ANA Carnica. 
Sarà interessato l’intero territorio della Carnia: previsti 12 appuntamenti che coinvolgeranno 10 località, con in prima fila ovviamente Tolmezzo.

Trenta cori, una fanfara ed un reparto divise storiche fanno parte di questo cammino, che prevede iniziative nei giorni 1°, 8, 14 e 15 giugno, fino cioè alla vigilia della sfilata per le vie di Tolmezzo di domenica 16, alla quale parteciperanno 20.000 alpini.

Un grande impegno per la sezione Carnica, che ha voluto questa manifestazione per stringere in un unico abbraccio tutti gli Alpini che hanno fatto il servizio militare nelle caserme di Tolmezzo, Cavazzo Carnico, Forni Avoltri, Paluzza, Paularo e costantemente tornano a ritrovare i vecchi amici e la loro caserma.

Primo appuntamento, quindi, sabato 1° giugno alle 20.30 al Teatro Candoni di Tolmezzo con il coro Picozza di Carpacco, il Reparto storico alpino Fiamme Verdi e lo spettacolo teatrale “Voci dalla trincea”.

Da sottolineare l’evento di sabato 8 giugno con il pellegrinaggio sezionale alle cappelle del Pal Piccolo e del Pal Grande e la S. Messa in quota alle ore 10.
Inoltre il 7 luglio a Paluzza ci saranno la 32a Adunata Sezionale degli Alpini ed il 10° Raduno dei “Figli di Maria”, ovvero gli alpini della Caserma Maria Plozner Mentil.

GLI APPUNTAMENTI DI “ASPETTANDO IL RADUNO TRIVENETO”