CronacaFVGPrimo piano

Tolleranza zero da parte di FVG Strade contro chi getta rifiuti in strada

Un brutto vizio, un gesto incivile e una mancanza di rispetto per l’ambiente. Gettare rifiuti fuori dal finestrino dell’auto, anche se potrebbe sembrare una cosa di poco conto, in realtà è un gesto grave che prevede sanzioni salate per i trasgressori.
La multa per questo genere di episodi infatti, inasprita dai recenti aggiornamenti del Codice della Strada, parte da un minimo di 216 euro e arriva a un massimo di 866. Spesso, però, oltre ai rifiuti che vengono gettati in strada si aggiungono anche quelli abbandonati: in questo caso le sanzioni vanno da 300 euro a 3.000 euro.
Le strade della nostra regione, in particolare sui cigli e nei fossati di scolo limitrofi, sono piene di rifiuti a tal punto che FVG Strade ha intenzione di iniziare a contrastare con la massima determinazione questo fenomeno. Dopo le recenti discussioni sull’argomento, infatti, il personale societario, che è dotato delle funzioni di Polizia Stradale, ha avuto precise indicazioni aziendali di prestare attenzione a questi comportamenti e sanzionarli.
Friuli Venezia Giulia Strade, si legge in una nota, ha dovuto diverse volte intervenire, anche recentemente, per pulire dei tratti di strade, fossi e cigli da quantità incredibili di rifiuti; tale attività è un costo a carico della collettività che potrebbe essere evitato se tutti fossero più attenti.
In molti non si fanno alcun problema a buttare in strada fazzoletti, carte, mozziconi di sigarette, lattine, bottiglie. “Aiutaci anche tu ad avere strade più pulite e senza rifiuti adottando comportamenti rispettosi dell’ambiente, della sicurezza stradale, della salute pubblica e del decoro della pubblica viabilità”, conclude la nota della società.