CarniaCronacaPrimo pianoTarvisiano

Tetti scoperchiati, smottamenti e alberi sulle strade. I danni del maltempo in Alto Friuli

A causa dell’ondata di maltempo che sta interessando la montagna friulana in particolare, si sono registrati diversi danni e disagi, oltre alla maxi frana sul Passo di Monte Croce Carnico. Nella mattinata di sabato 2 dicembre, il tetto di una casa in via Giovanni da Udine, a Paularo, è stato scoperchiato. Diverse piante sono cadute lungo la viabilità comunale. Il sindaco di Paularo, Marco Clama, che sta effettuando una ricognizione sul territorio, sta predisponendo un’ordinanza comunale per la chiusura della strada del Passo Cason di Lanza, da località Siceit.

A Verzegnis ed Enemonzo, invece, alcuni alberi, a causa del maltempo, sono caduti sulla viabilità locale. Un’altra frana si è verificata, poco dopo le 9.30 di sabato 2 dicembre, lungo la strada per Aclete, in località Fusine Valromana. Sul posto i vigili del fuoco di Tarvisio e il sindaco, Renzo Zanette.

Alle 5:30 di oggi, sabato 2 dicembre, è stato raggiunto livello di guardia, di due metri, sull’idrometro Madrisio del Tagliamento. Livelli in lieve aumento. Alle 6:45 sempre di oggi, è stato raggiunto il livello di guardia sull’Idrometro Venzone/Tagliamento1, sempre del Tagliamento. Livelli in aumento.

Ricordiamo che la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una allerta meteo di tipo “giallo” che sarà valida fino alla mezzanotte di sabato 2 dicembre.

IN AGGIORNAMENTO